sabato 9 febbraio 2019

La Giornata Internazionale della Lingua Greca 2019 - prima parte

Con la conversazione dedicata dal prof. Mino Ianne, dell'Università di Bari, a Le Parole della Filosofia,  si è conclusa la prima parte delle celebrazioni del Dopolavoro Filellenico e del liceo Ferraris Quinto Ennio per la quinta Giornata Internazionale della Lingua Greca 2019. 



Gli alunni delle classi terze e quarte della sezione classica del liceo hanno seguito con interesse e attenzione la relazione dello studioso che ha spaziato sul valore della lingua, della parola, del dialogo e del ragionamento logico che informa tutta la cultura europea e del mondo occidentale in generale.


Alcune immagini della manifestazione sono state colte dal giovanissimo socio del Dopolavoro Filellenico, Christian Mariani, che le ha gentilmente girate per la fruizione dei soci e dei lettori del blog.


L'intervento del relatore è stato introdotto dal presidente dell'associazione, Giancarlo Antonucci, che ha raccontato la storia dell'istituzione della ricorrenza. 





Il Dopolavoro Filellenico ha celebrato fin dal primo anno, quando solo ufficiosamente c'era stata una dichiarazione di volontà di alcune associazioni ed istituzioni perché fosse individuata una data e fissata la manifestazione. Solo l'anno scorso il Parlamento greco ha definitivamente fissato al 9 febbraio la ricorrenza.




L'argomento è stato poi svolto dal conferenziere che ripeterà e arricchirà la sua conversazione giovedì prossimo 14 febbraio alle ore 17,00 sempre nell'aula magna del liceo Ferraris Quinto Ennio, in via Abruzzo 13 a Taranto ad ingresso libero per i soci e gli ospiti dell'associazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano