giovedì 27 settembre 2012

Donazione al Convegno della Magna Grecia

La donazione di 250 € del Dopolavoro Filellenico per una borsa di studio da destinare ad uno studente o giovane ricercatore di nazionalità greca presente ai lavori del 52° convegno internazionale di studi sulla Magna Grecia. Taranto, 27-30 settembre 2012.
Nonostante all'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia non siano pervenute richieste di borse di studio dalla Grecia, abbiamo tuttavia deciso di erogare ugualmente il contributo a favore di uno studente italiano o straniero, nella convinzione dell’universalità e validità del messaggio che il Convegno rappresenta per tutto il mondo della cultura.


martedì 18 settembre 2012

Il Dopolavoro Filellenico al Convegno della Magna Grecia

Si inaugura giovedì 27 settembre alle ore 15,00 nell'Auditorium del Polo Jonico dell'Università agli Studi in via Duomo, ex caserma Rossarol, il 52° Convegno Internazionale di Studi sulla Magna Grecia. Sotto l'Alto Patronato del presidente della Repubblica l'importante evento dedicato a La Magna Grecia da Pirro ad Annibale è organizzato dall'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia.
Nel corso dell'edizione 2012 il Dopolavoro Filellenico metterà a disposizione una borsa di studio del valore di 250,00 euro da destinare ad uno studente o una studentessa di nazionalità greca proveniente da una istituzione di studio o di ricerca ellenica per frequentare l'importantissima assise storico-archeologica internazionale.
Sia il sostegno al Convegno e alle sue attività scientifiche che il contributo ad uno studente di nazionalità greca rispondono infatti ai due fondamentali propositi statutari del Dopolavoro Filellenico, l'utilità socio-culturale nel territorio locale e il filellenismo.

giovedì 13 settembre 2012

Mario Lazzarini al premio Satyrion per l'archeologia a Leporano


Il socio consigliere e tesoriere del Dopolavoro Filellenico, Mario Lazzarini, componente del comitato organizzativo del premio Satyrion per l'Archeologia, organizzato dalla Pro Loco e dal Comune di Leporano, consegna una delle borse di studio intitolate ad Attilio Stazio nel castello Muscettola di Leporano.

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano