lunedì 29 ottobre 2012

Ancora richieste

Le prime quindici copie prenotate di Prestiti Scaduti, il thriller di Petros Markaris ambientato nella Grecia della crisi economica di questi ultimi anni, sono state consegnate ai soci ed amici che le avevano richieste. Ma l'iniziativa di formare un gruppo di lettura per poter commentare le avventure del commissario Charitos ha riscosso un successo superiore alle aspettative e infatti la curiosità e l'interesse per le indagini del burbero poliziotto ateniese ha fatto giungere altre adesioni, per cui ci procureremo altre copie del libro per poter soddisfare tutte le richieste.
Petros Markaris a Lido Silvana nell'agosto 2005 per la presentazione dei suoi libri

martedì 23 ottobre 2012

Pronte le copie di Prestiti Scaduti

Il corriere ha consegnato le copie prenotate nei giorni scorsi del penultimo romanzo del narratore ellenico Petros Markaris, Prestiti Scaduti. Nelle prossime settimane, dopo un adeguato periodo dedicato alla lettura, stabiliremo la data per l'incontro durante il quale converseremo sul primo libro della Trilogia della Crisi, e ogni partecipante avrà modo di mettere in comune le proprie sensazioni, le emozioni, gli stimoli che le avventure del commissario Charitos avranno suscitato.

sabato 20 ottobre 2012

La crisi greca secondo Petros Markaris


Una delle prossime iniziative della nostra associazione, in cantiere per le settimane venture, è la pubblica lettura di Prestiti Scaduti, primo volume della cosiddetta “Trilogia della Crisi” di Petros Markaris, fertile narratore ellenico che con un inimitabile stile leggero e autoironico ha inventato il personaggio del commissario Kostas Charitos, che legge solo vocabolari ed è protagonista di una serie di avvincenti storie poliziesche, adorato ormai dagli appassionati di gialli in tutta Europa.
Ambientato fra le drammatiche condizioni di ristrettezza economica che tormentano il Paese ellenico in questi anni, il romanzo (2011) è una fotografia agrodolce di un popolo con i suoi pregi, i suoi difetti e la sua voglia di rinascere. In italiano è già stato tradotto anche il secondo volume della trilogia, intitolato L’Esattore, (del 2012) che sarà oggetto di una successiva analisi.
La data della manifestazione, alla quale potranno partecipare anche coloro che non avranno letto il libro, sarà definita quando si formerà il gruppo di lettura. La conversazione nascerà dagli spunti che ognuno dei partecipanti saprà e vorrà offrire ad una comune interpretazione dopo aver letto il libro.
Prestiti scaduti

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano