La presidente del Comitato di Taranto della Società Dante Alighieri, socia del Dopolavoro Filellenico, prof.ssa José Minervini, ha pubblicato sul quotidiano Taranto BuonaSera del 23 giugno 2021 un lungo e competente articolo dedicato al socio onorario del Dopolavoro Filellenico, musicista, docente e mediatore musicale, Carmelo Siciliano, e alla sua ultima e più recente fatica letteraria, il libro I canti greci di Niccolò Tommaseo" che è stato presentato durante una conversazione on line organizzata dalle due associazioni con il patrocinio del Consolato onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto.
giovedì 24 giugno 2021
sabato 12 giugno 2021
Incontro conversazione su Kostantinos Kavafis
Lunedì sera, dalle ore 18,00 in poi su piattaforma Google Meet, le alunne della 2A del liceo classico Quinto Ennio di Taranto, Fabiola Abatematteo, Giorgia Corvaglia, Giulia Nobile e Sara Pallotta saranno protagoniste di una originale e particolare lettura della figura e della lirica di Kostantinos Kavafis, poeta alessandrino, una delle voci più elevate della poetica ellenica contemporanea.
Le giovani studentesse hanno approfondito l'argomento nell'ambito del corso di Italiano della propria classe e durante la serata declameranno - tra l'altro - alcune liriche fra le più note, in lingua italiana e in greco.
sabato 5 giugno 2021
Rinnovo cariche al Dopolavoro Filellenico
In seguito all'assemblea ordinaria annuale sono state rinnovate le cariche elettive dell'associazione per l'anno sociale 2021-2022. E' stato confermato alla presidenza Giancarlo Antonucci e sono stati confermati i membri del Consiglio Direttivo Marisa Terzulli, Alessandra Carpino e Giulio Antonucci che affiancano i consiglieri permanenti Giancarlo Antonucci e Daniela Rotondo. Non è stata confermata Ersilia Genise che aveva chiesto di non essere rieletta pur restando socia.
Nell'ambito del Consiglio Direttivo che si è riunito subito dopo l'elezione, a Marisa Terzulli è stato confermato l'incarico di tesoriera e a Daniela Rotondo è stato confermato l'incarico di segretaria.
L'incarico di vice presidente che è di competenza del presidente, è esteso a tutti i componenti del Direttivo ed è il presidente che decide di volta in volta, quando necessario, chi di essi rappresenta il presidente.