Una delegazione di soci e amici del Dopolavoro Filellenico guidata dal presidente Giancarlo Antonucci ha visitato domenica 16 ottobre 2022 l'eremo di padre Kiriakos Cantore, monaco e iconografo, nelle campagne di Mottola in provincia di Taranto.
Da anni amico dell'associazione filellenica, il religioso ha celebrato nella mattinata la sacra liturgia cattolica con rito orientale e si è successivamente intrattenuto con gli ospiti illustrando la sua chiesa e la sua produzione artistica.
Nel corso dell'incontro, il presidente del Dopolavoro Filellenico ha consegnato a padre Kiriakos, in virtù della sua attività pittorica, la tessera di socio onorario.
«Pur essendo l'associazione laica, aconfessionale, apartitica - ha dichiarato il presidente - apprezzandone la missione religiosa e le doti pittoriche, abbiamo voluto cooptare padre Kiriakos nel nostro gruppo come amico, come filelleno e come artista».
Alcuni soci si sono infine fermati a pranzo con il religioso e hanno trascorso la giornata illustrando i programmi, i progetti e le attività future.