sabato 23 dicembre 2023

Gli auguri di Natale buon anno nuovo del Dopolavoro Filellenico

 Con il dono della rituale strenna natalizia e il brindisi di augurio, i soci e gli amici del Dopolavoro Filellenico si sono incontrati alla vigilia delle feste per scambiarsi gli auguri di buon Natale e di un sereno 2024.

Alla fine della serata che si è tenuta in un locale tarantino, durante la quale soci e amici si sono scambiati doni e pensierini, il presidente ha donato a tutti - come da tradizione che rinnova  ormai da tantissimi anni - la cartolina appositamente creata per l'occasione, come auspicio di nuove interessanti attività e iniziative filelleniche nel prossimo imminente anno sociale.



martedì 28 novembre 2023

I Greci di Calabria alle X Giornate Elleniche della Società Filellenica Italiana

 Una piccola ma appassionata delegazione tarantina del Dopolavoro Filellenico ha partecipato, fra il 24 e il 26 novembre 2023, alle X Giornate Elleniche di Calabria, a Cosenza, Crotone e Santa Severina, l'affascinante borgo di origini bizantine nel Crotoniate.

Organizzata dalla Società Filellenica Italiana, presieduta dal prof. Marco Galdi, in collaborazione con la Filellenica Lombarda, lo stesso Dopolavoro Filellenico, la Comunità Ellenica dello Stretto, il centro culturale Ελληνομάθεια, la manifestazione è stata patrocinata dall'Ambasciata di Grecia in Italia. La stessa Ambasciatrice ellenica, Elèni Suràni, è intervenuta in video per rivolgere un caloroso saluto e un augurio di buon lavoro ai convegnisti.

Le conferenze si sono tenute nel Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza, dove il sindaco Franz Caruso ha accolto pubblico e relatori.























Nella seconda giornata, i convegnisti hanno visitato la città di Cosenza con la guida di Alfredo Ledonne, della Società Filellenica Italiana.











Tante altre indicazioni e fotografie nel blog della Società Filellenica Italiana.


lunedì 10 luglio 2023

Cava de' Tirreni crocevia del filellenismo italiano

 Con la presenza del dott. Aldo Pirola, segretario generale della Società Filellenica Lombarda, di Giancarlo Antonucci, presidente del Dopolavoro Filellenico, accompagnato dalle consigliere del direttivo Daniela Rotondo, Marisa Terzulli e Alessandra Carpino, oltre a numerosi soci ed ospiti, la manifestazione della Società Filellenica Italiana di Cava de' Tirreni presieduta dal prof. Marco Galdi e dedicata alla conversazione del prof. Luigi Vecchio, ordinario di Storia Greca all'Università di Salerno, su "Il mio Epiro - Immagini di un viaggio" ha fatto incontrare per una sera nella prestigiosa sede storica cavese dell'hotel Victoria Maiorino, la rappresentanza più appassionata del filellenismo italiano.
Introdotto dal presidente Marco Galdi, il relatore ha illustrato dal punto di vista storico le più interessanti emergenze del territorio epirota dall'antichità ai giorni nostri.






























mercoledì 21 giugno 2023

La galleria del benvenuto all'estate 20 giugno 2023

 

Uno dei momenti tradizionali del Dopolavoro Filellenico e dei suoi soci, per lo meno i residenti nelle vicinanze di Taranto, è il benvenuto all'estate con una serata in pizzeria in nome dell'amicizia filellenica, con lo scambio dei libri della biblioteca associativa, della simpatia e della serenità, dopo una lunga e ricca stagione di attività dense di interesse, in attesa di un autunno altrettanto coinvolgente.






















LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano