domenica 30 marzo 2025

La galleria de «La mia Creta»

 Alcuni momenti catturati in foto della serata dedicata a «La mia Creta» dalla Società Filellenica Italiana in collaborazione con il Dopolavoro Filellenico e la Comunità Greca di Campania e Napoli a Cava de' Tirreni lo scorso 29 marzo 2025



































E, infine, la registrazione video integrale della serata





venerdì 28 marzo 2025

La mia Creta su YouTube

 


L'intero evento promosso dalla Società Filellenica Italiana e dal presidente Marco Galdi, con il sostegno del Dopolavoro Filellenico e della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, la conversazione della dott.ssa Katerina Detoraki, componente del Consiglio Direttivo della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, su «La mia Creta» e la successiva esibizione del gruppo musicale greco Cafè Naman con la cantante Dìmitra Patsiòti, sarà registrato sul canale YouTube della Società Filellenica Italiana e sarà visibile sia in diretta che poi in differita al link https://www.youtube.com/live/Tm5jjL9bM4Q

giovedì 27 marzo 2025

Taranto chiAma Sparta

 Incastonata nell’opinione comune come modello di una società severa, ruvida nei confronti dei suoi stessi cittadini, votata alla guerra e per nulla incline a manifestazioni di debolezza e smancerie, tanto da diventare ben presto antonomasia essa stessa di rudezza e essenzialità, Sparta non ha forse mai goduto della simpatia di studenti e studiosi che nel facile confronto con l’eterna rivale ritenuta più democratica Atene, hanno più spesso preferito la seconda.

Per tentare di capire come realmente si svolgesse la vita nell’antica Sparta e quali furono i suoi rapporti con la colonia tarantina, con l’auspicio di rivalutarne la considerazione nei contemporanei e smontare qualche falso pregiudizio, le associazioni culturali Dopolavoro Filellenico, presieduta dal prof. Giancarlo Antonucci, Società Filellenica Italiana, presieduta dal prof. avv. Marco Galdi e il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) con il segretario provinciale di Taranto, ispettore Pasquale Antonazzo e il segretario ispettore Antonio Giordano, hanno chiamato a parlare de «L’importanza di essere Spartani» il prof. Massimo Nafissi, docente di Storia Greca all’Università di Perugia, studioso specializzato nell’indagine della società lacedemone e in particolare dei suoi rapporti con la vivace e intraprendente comunità della sua colonia magnogreca di Taras.

Gli organizzatori hanno voluto destinare l’incontro, aperto alla cittadinanza, in particolare alle scolaresche, con i licei classici tarantini che hanno assicurato la presenza di delegazioni di studenti dell’Archita e del Ferraris Quinto Ennio, ma anche agli allievi delle scuole di Polizia e dei Carabinieri.

Nel corso della manifestazione, che gode dell'Alto Patrocinio dall'Ambasciata di Grecia a Roma e si svolgerà sabato 5 aprile dalle 9,00 alle 13,00 nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, Palazzo del Governo, nell’ambito dell’iniziativa denominata «Taranto chiAma Sparta», è previsto l'intervento di rappresentanti della comunità municipale di Sparta che saluteranno l’iniziativa.



Il prof. Massimo Nafissi, che ha recentemente pubblicato il volume «Il ritorno di Licurgo. Gli agoni di Artemis Orthia e la storia dell’educazione spartana» è ospite fisso e relatore dei Convegni di Storia e Archeologia della Magna Grecia che si svolgono a settembre a Taranto.


martedì 18 marzo 2025

La mia Creta a Cava de' Tirreni

 Paesaggi mozzafiato, archeologia, storia e una popolazione fiera e coraggiosa, disponibile e allegra, una terra antica al centro del Mediterraneo che è il crogiuolo di tutta l'umanità. Creta è un isola ma è anche uno stato mentale, e dopo averla visitata non si è più gli stessi.

Nell'ambito della rassegna «La mia terra» della Società Filellenica Italiana presieduta da Marco Galdi, sabato 29 aprile alle ore 18,30 nei saloni dell'Hotel Victoria Maiorino a Cava de' Tirreni la dott.ssa Katerina Detoraki, componente del Direttivo della Comunità Ellenica di Napoli e Campania, parlerà a soci ed ospiti de «La mia Creta», un viaggio sentimentale e suggestivo attraverso i luoghi più rappresentativi dell'isola.

In collaborazione con la Comunità Ellenica di Napoli e Campania e con il Dopolavoro Filellenico, la conversazione della relatrice sarà introdotta dai saluti dei rispettivi presidenti, Polyxeni Marinaki e Giancarlo Antonucci, e sarà presentata dal presidente della Società Filellenica Italiana, Marco Galdi.

Dopo l'incontro si esibirà il gruppo musicale Cafè Naman.

L'iniziativa è realizzata in preparazione al viaggio sociale che la Società Filellenica Italiana ha programmato per il prossimo mese di giugno a Creta e si propone di illustrarne le bellezze.



lunedì 10 marzo 2025

Elèni Xenopùlu a Grottaglie

 Sabato 22 marzo alle 18,00 saremo a Grottaglie, al Chiostro delle Arti presso il Convento di San Francesco da Paola in via XXV Luglio con ingresso libero, per raccontare e ascoltare Elèni Xenopùlu e il marito Pietro Di Levrano, con Alfredo Traversa, la storia affascinante ed emozionante della sua vita, di una cittadina del mondo da Costantinopoli/Istanbul alla Germania ad Oria in Puglia.



domenica 9 febbraio 2025

Dicono di noi

In occasione della Giornata della Lingua Greca 2025, la giornalista Silvana Giuliano ha intervistato per la testata web Puntidivista press, il presidente del Dopolavoro Filellenico, Giancarlo Antonucci, ed il relatore Francesco Colafemmina.


Di seguito il servizio di Nicla Pastore per il TG della redazione di Taranto di Telerama del 9-2-2025:





giovedì 6 febbraio 2025

Il taglio della pita di san Basilio 2025

 


Il taglio della Vasilòpita 2025 del Dopolavoro Filellenico da parte del presidente dell'associazione, Giancarlo Antonucci, dopo la benedizione di padre Kiriàkos.

Benedizione e taglio della Vasilòpita 2025 del Dopolavoro Filellenico

 È stata del monaco iconografo padre Kiriàkos Cantore, socio onorario del Dopolavoro Filellenico, la benedizione della Vasilòpita 2025, il cui taglio tradizionale ha visto riuniti soci, ospiti ed amici del Dopolavoro Filellenico per una serata all'insegna della tradizione e del filellenismo.

Di seguito la cerimonia della benedizione:


Il φλουρί, la monetina che porta fortuna a chi la trova, era nel piatto di Grazia, amica di lunga data dell'associazione filellenica, alla quale auguriamo, come a tutti gli intervenuti, fortuna e prosperità.



«Eubea. L'ultima danza delle gru» a Francesco Colafemmina

 


La consegna dell'omaggio librario a Francesco Colafemmina alla fine della sua conversazione per la Giornata della Lingua Greca 2025 del Dopolavoro Filellenico, il volume di Dimitris Roubis, «Eubea. L'ultima danza delle gru» a ricordo della serata.

La registrazione della Giornata della Lingua Greca 2025 del Dopolavoro Filellenico

 Per parlare dell'ulivo di Atena attraverso un percorso di sacralità che dalla Grecia arriva in Puglia, in occasione della Giornata della Lingua Greca 2025, il Dopolavoro Filellenico ha chiamato anche quest'anno l'amico, grecista, filelleno, traduttore, apicoltore Francesco Colafemmina che ha deliziato l'uditorio con la sua affabulazione brillante, coinvolgente, suadente.

La manifestazione si è tenuta nella sala conferenze della Banca di Taranto, gentilmente concessa, con un folto pubblico che ha seguito con attenzione e interesse le parole del relatore introdotto dal presidente del Dopolavoro Filellenico, Giancarlo Antonucci.

Di seguito la registrazione dell'intera serata:



domenica 19 gennaio 2025

Giornata della Lingua Greca 2025 e taglio della Vasilòpita

 Il nuovo anno si apre per i soci del Dopolavoro Filellenico con la celebrazione della Giornata della Lingua Greca che vedrà anche quest'anno protagonista e relatore d'eccezione il grecista e apicultore Francesco Colafemmina, che per la terza volta di seguito converserà a Taranto per l'annuale evento culturale.

Mercoledì 5 febbraio, con inizio alle 17,30, nella sede della Banca di Taranto, g.c. Colafemmina parlerà de «L'ulivo di Atena: dalla Grecia alla Puglia nel segno del sacro» sottolineando, come nelle precedenti circostanze, la vicinanza della poesia alla natura.

Nel corso della serata la pittrice tarantina Natalia Cataldi esporrà il suo dipinto «La caduta di un mito: Atena» del 2015



Con il relatore converserà il prof. Giancarlo Antonucci, presidente del Dopolavoro Filellenico. L'evento è patrocinato dal Consolato Onorario di Grecia in Brindisi, Lecce e Taranto ed è organizzato in collaborazione con la Società Filellenica Italiana, presieduta dal prof. Marco Galdi, con l'egida dell'Istituto Ellenico di Cultura.
Dopo la conferenza, soci, ospiti e amici si sposteranno in un locale per la cena e per il tradizionale taglio d'inizio anno della Vasilòpita, il dolce di san Basilio, con la monetina al suo interno, che porterà fortuna per tutto l'anno alla persona che la troverà.



LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano