domenica 9 febbraio 2025

Dicono di noi

In occasione della Giornata della Lingua Greca 2025, la giornalista Silvana Giuliano ha intervistato per la testata web Puntidivista press, il presidente del Dopolavoro Filellenico, Giancarlo Antonucci, ed il relatore Francesco Colafemmina.


Di seguito il servizio di Nicla Pastore per il TG della redazione di Taranto di Telerama del 9-2-2025:





giovedì 6 febbraio 2025

Il taglio della pita di san Basilio 2025

 


Il taglio della Vasilòpita 2025 del Dopolavoro Filellenico da parte del presidente dell'associazione, Giancarlo Antonucci, dopo la benedizione di padre Kiriàkos.

Benedizione e taglio della Vasilòpita 2025 del Dopolavoro Filellenico

 È stata del monaco iconografo padre Kiriàkos Cantore, socio onorario del Dopolavoro Filellenico, la benedizione della Vasilòpita 2025, il cui taglio tradizionale ha visto riuniti soci, ospiti ed amici del Dopolavoro Filellenico per una serata all'insegna della tradizione e del filellenismo.

Di seguito la cerimonia della benedizione:


Il φλουρί, la monetina che porta fortuna a chi la trova, era nel piatto di Grazia, amica di lunga data dell'associazione filellenica, alla quale auguriamo, come a tutti gli intervenuti, fortuna e prosperità.



«Eubea. L'ultima danza delle gru» a Francesco Colafemmina

 


La consegna dell'omaggio librario a Francesco Colafemmina alla fine della sua conversazione per la Giornata della Lingua Greca 2025 del Dopolavoro Filellenico, il volume di Dimitris Roubis, «Eubea. L'ultima danza delle gru» a ricordo della serata.

La registrazione della Giornata della Lingua Greca 2025 del Dopolavoro Filellenico

 Per parlare dell'ulivo di Atena attraverso un percorso di sacralità che dalla Grecia arriva in Puglia, in occasione della Giornata della Lingua Greca 2025, il Dopolavoro Filellenico ha chiamato anche quest'anno l'amico, grecista, filelleno, traduttore, apicoltore Francesco Colafemmina che ha deliziato l'uditorio con la sua affabulazione brillante, coinvolgente, suadente.

La manifestazione si è tenuta nella sala conferenze della Banca di Taranto, gentilmente concessa, con un folto pubblico che ha seguito con attenzione e interesse le parole del relatore introdotto dal presidente del Dopolavoro Filellenico, Giancarlo Antonucci.

Di seguito la registrazione dell'intera serata:



LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano