venerdì 11 settembre 2009

A Matera il primo evento culturale per il DOPOLAVORO FILELLENICO

Per il secondo evento, ma il primo in termini strettamente culturali, i soci del DOPOLAVORO FILELLENICO si sono recati presso la vicina Matera per fruire della visita competente ed esperta dell’archeologo prof. Dimitris Roubis, docente presso la scuola di specializzazione in Archeologia della elegante cittadina lucana, alla mostra allestita nel museo archeologico ≪Domenico Ridola≫ e dedicata a ≪Profili di donna. Personaggi femminili e divinità nell’Odissea e nella mitologia≫.


Soci ed ospiti sono stati affascinati dal relatore e trasportati dalle sue parole in un viaggio fantastico nel mito e nella storia.

Particolare interesse ha suscitato l'esperienza singolarissima di Eva Palmer, un'americana dall'animo greco vissuta negli anni '30 del secolo scorso, legata alla riproposizione dei grandi temi dell'archeologia e dell'antico, esempio precoce di pratiche di valorizzazione di siti archeologici.

Sposata al poeta greco Anghelos Sikelianos, che sarà poi candidato al Premio Nobel per la Letteratura nel 1949, la Palmer diede fondo alla sua cospicua rendita di famiglia per inaugurare nel 1927 il primo festival culturale di Delfi, una manifestazione che si proponeva di ripercorrere gli antichi agoni apollinei, uno sforzo globale per il rilancio dell’Idea Delfica. Come mostra un raro spezzone di filmato recuperato dalla ERT, la televisione di Stato ellenica, l’evento comprendeva concorsi atletici, un concerto di musica bizantina, una mostra di arte popolare, rappresentazioni teatrali di tragedie antiche. Fu un grande successo nonostante l’assenza di contribuzioni statali, e l’evento fu ripetuto l’anno successivo, per essere poi definitivamente abbandonato a causa dell’eccessivo costo dell’organizzazione.
Nel corso della parte conviviale della serata sono state poi consegnate le tessere di socio alla nuova socia Brunella Checchi











Al prof. Roubis i soci hanno fatto dono di una copia del celebre libro dello scrittore americano Henry Miller ≪Il Colosso di Marussi≫ un classico del filellenismo di tutti i tempi, un diario di viaggio che è il ritratto di un uomo ma anche e sopratutto la scoperta di un paese e di un popolo, la Grecia antica e moderna, che diventano un modello di vita e di costume.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano