giovedì 22 aprile 2010

MOSTRA FOTOGRAFICA & DOCUMENTARIA "EUROPA UNITA: RITORNO A CEFALONIA"

Da lunedì 10 a sabato 15 maggio 2010 a Palazzo del Governo a Taranto, in occasione della celebrazione del 9 maggio, Festa dell'Europa,
l'Associazione Edit@, con il patrocinio della Provincia di Taranto, in collaborazione con
la Fondazione Cefalonia Corfù 1941-1944,
l'associazione italogreca di Cefalonia "Mediterraneo",
il DOPOLAVORO FILELLENICO,
la Fondazione Ethnos,
la Casa editrice e libraria Edit@,
il Lions club Aragonese Taranto,
l'associazione fotografica Lux Magica,
ha deciso di presentare a Taranto una mostra fotografica e documentaria inerente la tematica della Resistenza dei soldati italiani coinvolti nel conflitto mondiale che si rifiutarono di consegnare le armi al nemico, ponendo in essere il primo atto eroico della resistenza italiana oltremare. I fatti si svolsero a Cefalonia, all'indomani dell'8 settembre 1943.
L'importanza dell'allestimento è rappresentata dall'adesione all'evento dell'ultimo ufficiale della Divisione Acqui scampato alla tragedia di Cefalonia nel 1943. Il tarantino Nicola Ruscigno, con il sostegno del figlio Costantino, ha infatti scritto un libro pubblicato da Edit@ in cui racconta la sua tragica esperienza militare dalla quale uscì miracolosamente indenne.
La mostra si propone soprattutto quale momento di studio e di approfondimento dedicato agli istituti scolastici del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano