Il 25 marzo, venerdì prossimo, ricorre una festività molto importante per i nostri amici Greci: si ricorda la guerra di indipendenza combattuta contro i Turchi invasori, dal 1821 al 1832, un’occupazione che era iniziata nel lontano 1453 con la Caduta di Costantinopoli nelle mani dell’Impero Ottomano. Da quella data il regime turco aveva più volte ispirato moti rivoluzionari miranti al recupero dell’indipendenza, tutti duramente soffocati nel sangue.
Solo nella prima metà dell’Ottocento, grazie anche al sacrificio estremo di tanti patrioti, il Paese riuscì a cacciare l’invasore e il 25 marzo del 1821 segna appunto l’inizio della rivolta guidata, tra gli altri, da Theodoros Kolokotronis.
Fra le tante manifestazioni commemorative, anche a Taranto la nostra amica Maria Georgopoulos ha organizzato una festa alla quale tutti noi soci del Dopolavoro Filellenico siamo invitati.
Domenica 27 marzo, dalle ore 12,30/13,00 circa al circolo sottufficiali della Marina Militare (rampa Leonardo da Vinci) ci sarà un pranzo, nel corso del quale nel tipico stile ellenico si potranno ballare danze popolari e tradizionali di Grecia.
Nessun commento:
Posta un commento