martedì 26 giugno 2012

Un dono prezioso


Con grande gioia abbiamo ricevuto oggi un dono graditissimo che è anche la soluzione di una promessa: il lessico della lingua neogreca del prof. Giorgio Babiniotis, opera monumentale e più completa giunta alla quarta edizione che si occupa di tutti gli aspetti più nascosti della lingua greca moderna.
Linguista, filologo, già rettore dell'Università di Atene, l'autore è stato recentemente Ministro dell'Educazione nel Governo Papadimos dal marzo al maggio 2012.
Il preziosissimo omaggio ci è stato donato da amici benefattori del Dopolavoro Filellenico che ringraziamo di cuore per aver apprezzato la sincera passione dei nostri soci nei confronti della cultura ellenica. Persone che hanno condiviso le nostre attività per la promozione della civiltà greca e in particolare in favore della lingua e che hanno testimoniato con questo gesto la vicinanza ai principi ispiratori dell'associazione.
Con la speranza che il volume possa diventare il primo prezioso contributo di una raccolta specifica di testi di lingua neogreca che il Dopolavoro Filellenico si propone di mettere a disposizione della comunità locale, l'auspicio che col tempo possa arricchirsi e acquisire valore.

sabato 16 giugno 2012

Ingresso del nuovo socio


Ingresso del nuovo socio Antonio Giordano nel corso della riunione conviviale del mese di giugno. 
Nelle foto Antonio riceve la tessera associativa da Leonardo.
Successivamente, dopo il benvenuto formulato dal presidente, dai soci e dagli ospiti, ha raccontato il suo particolare e personale rapporto che lo lega alla Grecia e al mondo ellenico.











domenica 10 giugno 2012

Viaggio estivo in Grecia


Anche quest'anno il Dopolavoro Filellenico propone per i suoi soci il viaggio di vacanza e turismo in Grecia. Per l'estate 2012 la nostra gita sociale avrà caratteristiche un po' diverse da quelle passate. L'itinerario sarà ancora una volta speciale e preparato con la consueta cura meticolosa: sarà riservato ai soci, sarà un poco più breve per consentire di esserci anche a chi ha periodi di ferie più limitati nel tempo, sarà più economico per favorire la partecipazione di chi vuole risparmiare pur garantendo e migliorando gli standard consueti di comodità, e sarà più indirizzato al riposo, al mare e alla contemplazione diretta delle bellezze della natura e dell'ingegno umano, al contatto con la popolazione ellenica e al divertimento, per favorire tutti questi impagabili aspetti del buon vivere che sono alla base del nostro gruppo.
Naturalmente agli amici simpatizzanti che vorranno aggiungersi e che condividono gli ideali di amore per la Grecia sarà data la possibilità di unirsi alla comitiva vacanziera facendo richiesta di associazione al Dopolavoro Filellenico.

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano