sabato 24 maggio 2014

Assemblea dei soci 2014

Nel corso dell’assemblea annuale dei soci del Dopolavoro Filellenico è stato letto dal tesoriere uscente Mario Lazzarini il consuntivo economico dell’anno sociale e dal presidente uscente Giancarlo Antonucci la relazione di consuntivo delle attività dell’anno sociale appena trascorso con una bozza minima di programma preventivo per l’anno prossimo.
E' stato riconfermato presidente all’unanimità dei presenti e con i voti giunti via mail dei soci non residenti Giancarlo Antonucci. Sono stati confermati consiglieri i soci Brunella Checchi, Mario Lazzarini e Aldo Simonetti. E’ stata eletta nuova consigliera la socia Marisa Terzulli. Daniela Rotondo e Giancarlo Antonucci, in quanto soci fondatori, restano per statuto consiglieri permanenti.

Pertanto la Giunta esecutiva del Dopolavoro Filellenico per l’anno sociale 2014-2015, sesto anno di attività del sodalizio - risulta così composta:

presidente

- Giancarlo Antonucci

consiglieri

- Giancarlo Antonucci

- Daniela Rotondo

 - Brunella Checchi

 - Mario Lazzarini

 - Aldo Simonetti

 - Marisa Terzulli

Prossimamente il Consiglio Direttivo si riunirà per redistribuire al suo interno gli incarichi di tesoriere, segretario, vicepresidente e altre eventuali deleghe del presidente e per definire le quote sociali per il prossimo anno.
Infine nel corso della serata, che si è conclusa nello stile della convivialità tipicamente filellenica grazie ai buonissimi dolci preparati e offerti da Barbara, da Brunella, da Raffaella e da Daniela, è stato festeggiato l’ingresso della nuova socia Rosanna Chirulli.












































 

lunedì 19 maggio 2014

Assemblea dei soci e rinnovo delle cariche


 
Elezioni per il rinnovo delle cariche di presidente e dei componenti non permanenti del Consiglio Direttivo al Dopolavoro Filellenico. Venerdì 23 maggio i soci del sodalizio saranno chiamati a votare per eleggere il nuovo presidente e i consiglieri. Nel corso dell'assemblea ordinaria dei soci, prima di procedere alle votazioni il presidente uscente Giancarlo Antonucci leggerà la relazione consuntiva di un anno di attività e il consigliere tesoriere uscente Mario Lazzarini darà conto della situazione di cassa.
Intanto sono pervenute le pubblicità elettorali di alcuni candidati:

per la carica di presidente

 


e per la carica di consigliere


 
e del resto anche la stampa nazionale si è ampiamente interessata dell'evento con approfondimenti e indagini


 

martedì 6 maggio 2014

A Messina la mostra fotografica Grecia e Magna Grecia

“LA GRECIA E LA MAGNA GRECIA”

A MESSINA

Mostra di fotografi greci e italiani

 

Messina è la sesta tappa della mostra itinerante di fotografi Greci e Italiani con titolo “La Grecia e la Magna Grecia”. La mostra è stata inaugurata con grande successo Venerdì 2 Maggio 2014 presso la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” e rimarrà a Messina  fino al 09 Maggio, il pubblico interessato potrà visitarla dalle 8:30 – 13:30 da Lunedì a Venerdì e mer. 8:30 – 13:30 e 15:00 - 18:00. La Mostra a Messina è stata seguita dall’Amministrazione della Biblioteca Regionale e dalla locale Comunità Ellenica.

L’obiettivo di questa mostra itinerante è la creazione di rapporti stabili di collaborazione fra la Grecia insulare dell’Egeo e l’Italia centrale e meridionale finalizzati allo scambio culturale, allo sviluppo e alla competitività del turismo, alla ripresa del commercio e all’attivazione di programmi di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, con l’intervento di enti pubblici e privati dei nostri territori. La mostra è curata dall’Ing. Iacovos Skiadas.

Espongono i fotografi Stavros Niflis, Kosta Grispou, Giorgios Meis, Yannis Skoulas, Sergio Martucci, Francesco Lamanna, Giuliano Monterosso, Gianni Bova, Makis Vovlas, Nancy Motta, Anna Svelto, Filippo Romano, Luigi Nifosi.

La Fondazione Ellenica di Cultura - Sezione Italiana organizza l’evento assieme all’Istituto Italiano di Cultura ad Atene, Accademia delle belle Arti ‘Pietro Vannucci’ di Perugia, Associazione Culturale Umbria-Grecia ‘Alarico Silvestri’ di Perugia, Comunità Ellenica di Bari, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’- Dipartimento di scienze dell’Antichità e del Tardo Antico, Centro per la Diffusione della Lingua e Cultura Greca ‘Dimìtris Glàros’ di Brindisi, Associazione Culturale di Taranto ‘DOPOLAVORO FILELLENICO’, Comune di Strongoli (KR), Comunità Ellenica dello Stretto di Messina, Università degli Studi di Catania - Scuola di Specializzazione.

La mostra è stata a Perugia dal 7 fino al 14 febbraio 2014, a Taranto (7 - 14 marzo), a Brindisi (21 - 28 marzo), a Bari (7 - 11 aprile), a Strongoli (KR) (16 - 25 aprile), sarà a Messina (2 - 9 maggio), e successivamente sarà esposta Siracusa (16 - 23 maggio), ad Antiparo (4 - 13 luglio), a Paro (20 - 30 agosto) e presso l’Istituto Italiano di Cultura ad Atene (17 – 24 settembre).

Patrocini: Comune di Antiparos, K.E.D.A, Antiparos Foto Festival, Comune di Paros, K.D.E.P.A, COMITES, Vazeos Tower a Naxo, Comune di Rethymno, Istituto Alberghiero di Assisi, F.I.D.A.P.A sezione di Perugia, KIWANIS INTERNATIONAL sezione di Perugia, Lions Volumnia di Perugia, Comunità Ellenica di Roma, Comunità Ellenica di Bari, Università degli studi di Bari ‘Aldo Moro’, Consolato Onorario di Grecia a Brindisi, Comunità Ellenica di Brindisi Lecce Taranto, Comune di Brindisi, Comune di Strongoli, Regione Sicilia, Assessorato dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, Dipartimento dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, Comune di Messina, Lions di Messina, Biblioteca Regionale di Messina ‘Giacomo Longo’.

Sponsor: Fivos Studios & Apartments Logaràs; Paros, Associazione di Professionisti e Commercialisti di Paros e Antiparos, Azienda vinicola Moraitis di Paros, STUDIO 265 Architecture and Building, Azienda agricola Dattilo di Roberto Ceraudo, Azienda agricola Russo e Longo, Azienda Libreia Cerrelli, ingrosso LGA di Scida Algerico Giuseppe, Azienda agricola Fattoria San Sebastiano di Piero Romano, Azienda agricola Spina, Azienda agricola Del Monaco, Birrificio artigianale Blandino, Panificio Diaco, Società NEAITOS.









LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano