giovedì 6 novembre 2014

Antropologia e tarantismo


Si parlerà della collezione Majorano, di folklore e tarantismo martedì prossimo a Taranto con Antonio Basile, docente di Antropologia culturale all'Accademia d'Arte di Lecce, e di comuni radici fra tradizioni mediterranee che risalgono alla notte dei tempi.
L'incontro con lo studioso sarà il prossimo appuntamento che allieterà i soci del Dopolavoro Filellenico, in una lettura del territorio che ruota attorno alla figura di Alfredo Nunziato Majorano, cultore di tradizioni popolari e appassionato studioso dei linguaggi vernacolari nel suo lungo itinerario di ricerca dell'anima tarantina che lo portò a raccogliere quella gran mole di documenti materiali della ritualità magica e religiosa dei contadini e degli artigiani che oggi porta il suo nome e che generosamente volle donare alla comunità jonica.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano