domenica 29 marzo 2020

#tutti_in_casa


C'erano i soci onorari Carmelo Siciliano da CataniaDimitris Roubis con Francesca Sogliani da MateraMaurizio De Rosa da Atene, c'era la nuova socia onoraria cooptata Eleni Xenopoulou con Pietro Di Levrano da Oria, c'erano i soci giovani Christian Mariani da Pulsano e da Taranto Giulio Antonucci, come la socia Francesca Poretti e le socie consigliere Alessandra CarpinoMarisa Terzulli e Daniela Rotondo con il presidente Giancarlo Antonucci nel corso della seconda bella serata trascorsa tutti insieme, rigorosamente ognuno a casa sua, a chiacchierare amabilmente e variamente di Grecia e Italia per quasi tre ore in video conferenza
Dopo la prova generale, la conferma: il format è gradito e apprezzato.
#iorestoacasa, una necessità e un'esigenza che il Dopolavoro Filellenico ha trasformato in occasione di incontro e di confronto con suoi soci e con gli amici. 
Alla prossima, con altri ospiti e nuove sorprese!

martedì 24 marzo 2020

#ancoraincasa 28 marzo 2020

L'esperienza del benvenuto alla primavera in condizioni di emergenza è andata 
molto bene, abbiamo trascorso una serena serata raccontando sensazioni, 
informazioni, situazioni legate alle nostre famiglie, all'Italia, alla Grecia, al mondo.
Abbiamo concordato di ripetere, nella speranza di essere la prossima volta ancora 
di più e ancora più partecipi, per mantenere in attività la nostra associazione e il 
nostro filellenismo e per la sfida di riuscire a coinvolgere altri nuovi amici in 
collegamento.
Ci ritroveremo, pertanto, di nuovo sabato sera 28 marzo 2020 
dalle 18:00 in poi.


sabato 21 marzo 2020

Benvenuta primavera #eravamo_a_casa


Interessante esperimento del Dopolavoro Filellenico e prova generale per ulteriori occasioni di condivisione del filellenismo dei nostri soci in condizioni di limitazione della libertà sociale. Come prima volta non eravamo tantissimi, meno di quanto sperassimo ma di più e più partecipi e interessati di quanto ci si potesse aspettare all'incontro di benvenuto alla primavera intitolato #iorestoacasa per esorcizzare le paure dell'emergenza sanitaria divagando della comune passione filellenica. 
I soci Marisa, Edoardo, Alessandra, Antonio con Evi, Carmelo, Brunella, Giulio, Daniela e Giancarlo abbiamo condiviso quasi tre ore di collegamento in gradevolissima videoconferenza parlando variamente del recente terremoto in Epiro, dell'emergenza sanitaria in Italia in Grecia e nel mondo, di progetti Erasmus, di musica e poesia, di tanto altro ancora. Un'esperienza da ripetere presto e condividere fra soci ed amici più cari.

venerdì 20 marzo 2020

Inizio di primavera #iorestoacasa



Le emergenze della vita talvolta ci permettono di conoscere opportunità fino a quel momento ignorate. In questi giorni i tentativi delle scuole di effettuare didattica a distanza mette in contatto docenti e alunni con sistemi tecnologici e piattaforme inusuali ma spesso “abbastanza” funzionali ed utili.
Così veniamo a diretto contatto di siti che offrono l'opportunità di effettuare videoconferenze, discussioni fra più persone, non esclusivamente docenti e alunni. 
Una formula nuova dettata dalla necessità che sviluppiamo e adottiamo invece come una originale risorsa e un'opportunità che adattiamo anche al nostro gruppo associativo. E se va bene può diventare una comoda consuetudine.
E' un esperimento, non facilissimo da realizzare, ma nemmeno difficilissimo in occasione dell'inizio della primavera.
Pertanto i soci del Dopolavoro Filellenico, nel tentativo e nella speranza di esorcizzare questo triste, tragico, momento di dolore e di sofferenza in tutto il nostro Paese, in Grecia, in Europa, in tutto il mondo, si incontreranno, ciascuno a casa propria, sabato sera 21 marzo dalle ore 18:00 in poi, come sempre in tanti, sulla piattaforma di condivisione comune per una nuova esperienza sociale.
#iorestoacasa 
#μενουμεσπιτι

mercoledì 4 marzo 2020

Suggerimenti di lettura

Il presidente della Società Filellenica Italia, prof. Marco Galdi ha chiesto ai suoi amici filelleni di indicare i testi di letteratura neogreca che più hanno contribuito ad alimentarne la passione per la lingua, la cultura e la civiltà ellenica.
Oggi pubblica, al link seguente, la proposta del presidente del Dopolavoro Filellenico, prof. Giancarlo Antonucci: 
https://filellenica.blogspot.com/2020/03/il-prof-giancarlo-antonucci-presidente.html

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano