mercoledì 21 ottobre 2020

Nuovi volumi per la biblioteca associativa

La biblioteca associativa del Dopolavoro Filellenico si arricchisce di nuovi volumi con due importanti e apprezzati doni:

Dall'ammiraglio Salvatore Vitiello, comandante del Comando Marittimo Sud di Taranto, per gentile intercessione della prof.ssa Teresa Bosco, nostra socia e presidente della sezione tarantina dell'Alliance Française, abbiamo ricevuto, per la nostra biblioteca, il gradito volume dell'ammiraglio Francesco Ricci su “La prigionia del generale Alexandre Dumas nel Castello Aragonese di Taranto” pubblicato in occasione della mostra “Oltre il muro, Dumas” all'interno dello stesso castello. Ringraziamo Teresa, autrice della traduzione in francese dell'opera, per la cortese segnalazione della nostra associazione agli organizzatori.

Dalla prof.ssa Francesca Poretti, nostra amica, socia, presidente della delegazione dell'Associazione di Cultura Classica di Taranto “Adolfo Mele” e autrice del volume “Ifigenia – l'innocente sfortunata” con prefazione di Mario Capasso, abbiamo ricevuto, sempre per la nostra biblioteca associativa, copia dell'opera che sarà presentata nei prossimi giorni. Ringraziamo Franca per l'altrettanto gradito dono.

 

domenica 4 ottobre 2020

Il saluto del Dopolavoro Filellenico alle Giornate Elleniche 2020

 Di seguito il frammento del webinar di domenica mattina 4 ottobre 2020 in cui, al minuto 2:04:24 è apparso il saluto e l'augurio di buon lavoro da parte del Dopolavoro Filellenico ai convegnisti, ai soci e agli ospiti della Società Filellenica Italiana organizzatrice delle Giornate Elleniche 2020 giunte quest'anno alla settima edizione e dedicate a "Bisanzio e l'Ortodossia".





Le registrazioni dei quattro momenti delle intere tre giornate di convegno sono disponibili nella pagina YouTube della Società Filellenica Italiana: 

https://www.youtube.com/channel/UC5cF_wOb8odLNfayK_dNZhg

Al post del Dopolavoro Filellenico, il presidente della Società Filellenica Italiana, prof. Marco Galdi, ha risposto nella chat in diretta, ringraziando i soci, il Consiglio Direttivo e il presidente del Dopolavoro Filellenico e augurando loro buon lavoro e proficue attività.

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano