giovedì 25 maggio 2023

Ipazia, un assassinio impunito

 Con l'intervento del suo presidente Giancarlo Antonucci, che ha presentato e fatto ascoltare la lirica Ιπατία, Ipazia del poeta cipriota vivente Kiriàkos Charalambìdis nella traduzione in italiano e declamazione della poetessa Alexandra Zambà, il Dopolavoro Filellenico ha partecipato alla serata dedicata alla studiosa alessandrina Ipazia.



Per iniziativa della sezione di Taranto dell'Associazione Fidapa, in collaborazione con il comitato tarantino della Dante Alighieri, la delegazione provinciale dell'Associazione di Cultura Classica, la Società Filosofica Italiana e lo stesso Dopolavoro Filellenico, la rievocazione della storia dell'assassinio impunito della scienziata alessandrina è stata affidata alla prof.ssa Franca Poretti che attraverso le fonti letterarie ne ha sviluppato filologicamente l'accaduto e le motivazioni. 

Condotta dalla prof.ssa José Minervini, la manifestazione tenuta alla biblioteca civica di Taranto, ha visto gli interventi della prof.ssa Ida Russo e del prof. Giancarlo Antonucci.


L'intervento del Dopolavoro Filellenico. Il Dopolavoro Filellenico ha richiesto il testo in greco della poesia di Charalambìdis alla prof.ssa Maria Antonietta Sorci, traduttrice di Palermo, che lo ha procurato.


La declamazione di Alexandra Zambà sul filmato con la regia di Nefeli Misuraca


























La fotogalleria della serata


Il murale della pittrice MP5 dedicato ad Ipazia nelle vie di Napoli


Il dipinto dedicato ad Ipazia dalla pittrice tarantina Natalia Cataldi



Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano