Con l'intervento del suo presidente Giancarlo Antonucci, che ha presentato e fatto ascoltare la lirica Ιπατία, Ipazia del poeta cipriota vivente Kiriàkos Charalambìdis nella traduzione in italiano e declamazione della poetessa Alexandra Zambà, il Dopolavoro Filellenico ha partecipato alla serata dedicata alla studiosa alessandrina Ipazia.
Per iniziativa della sezione di Taranto dell'Associazione Fidapa, in collaborazione con il comitato tarantino della Dante Alighieri, la delegazione provinciale dell'Associazione di Cultura Classica, la Società Filosofica Italiana e lo stesso Dopolavoro Filellenico, la rievocazione della storia dell'assassinio impunito della scienziata alessandrina è stata affidata alla prof.ssa Franca Poretti che attraverso le fonti letterarie ne ha sviluppato filologicamente l'accaduto e le motivazioni.
Condotta dalla prof.ssa José Minervini, la manifestazione tenuta alla biblioteca civica di Taranto, ha visto gli interventi della prof.ssa Ida Russo e del prof. Giancarlo Antonucci.
Nessun commento:
Posta un commento