La Società Filellenica Italiana, organizzatrice con il Dopolavoro Filellenico della manifestazione dedicata al grande condottiero macedone nell'anniversario della sua morte avvenuta il 10 giugno del 323 a. C., ha registrato e diffuso in diretta sul proprio canale You Tube l'intera serata.
In alcuni punti il video è disturbato da momentanei brevi cali di collegamento ma resta una dignitosa e fedele testimonianza dell'evento.
Nel corso della serata:
- Saluto del prof. Aldo Siciliano, presidente dell'Istituto per la Storia e l'Archeologia della Magna Grecia e socio onorario della Società Filellenica Italiana.
- Lettura della poesia di Konstantinos Kavafis Filelleno, da parte della studentessa Claudia De Giorgio del liceo Ferraris-Quinto Ennio di Taranto.
- Intervento registrato in piattaforma della prof.ssa Maria Clara Ruggieri, già ordinaria di Museografia alla Facoltà di Architettura dell'Università di Palermo, su Alessandro, maestro di ingenia.
- Lettura della poesia Taranto, della poetessa Iulita Iliopùlu, da parte della studentessa Sonia Di Leo, del liceo Ferraris-Quinto Ennio di Taranto.
- Lettura della poesia Alèxandros del poeta Giovanni Pascoli, da parte della studentessa Sonia Di Leo.
- Consegna delle tessere di socio giovane del Dopolavoro Filellenico allo studente Lorenzo Giusti e alla studentessa Diletta Caso, del liceo Ferraris-Quinto Ennio di Taranto.
- Consegna della spilla di socio onorario della Società Filellenica Italiana al prof. Giancarlo Antonucci, presidente del Dopolavoro Filellenico, da parte del prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana.
- Presentazione della conversazione Alessandro Magno oggi, da parte del prof. Giancarlo Antonucci.
- Lettura della poesia L'Atleta di Taranto, della poetessa tarantina José Minervini da parte della studentessa Claudia De Giorgio.
- Conversazione su Alessandro e il governo del mondo, del prof. Marco Galdi.
Nessun commento:
Posta un commento