sabato 19 ottobre 2024

Cena sociale in pizzeria

Consueto incontro di soci e ospiti del Dopolavoro Filellenico per rinsaldare i rapporti di amicizia, per impostare le prossime attività associative e per confermare l'imprescindibile aspetto conviviale del gruppo.


Insieme con Brunella, Marisa, Silvana, Lia e Angelo erano presenti l'aspirante socia Luciana Ranaldo con il marito Paolo e il figlio Marco.


Conversazioni amene e buonumore in attesa delle pizze.


Dall'altra parte Giancarlo e Antonio concordano i passi di una prossima futura attività.


Le foto sono di Daniela in funzione di animatrice della serata.




E con l'altrettanto consueto quarto d'ora di tolleranza alla discussione sui progetti futuri si è aggiunta anche Alessandra.



Il tempo passa e la conversazione si fa sempre più animata e interessante.




E intanto Daniela consegna a Brunella le foglie e le bacche di alloro per l'esecuzione dei prossimi liquori aromatici, di cui Brunella è maestra, secondo le antiche tradizioni della nostra terra italiana e greca.


Alla fine scambio dei libri associativi

 

martedì 8 ottobre 2024

La fotogalleria delle XI Giornate Elleniche di Cava 2024

 


Il manifesto del convegno





Venerdì pomeriggio 4 ottobre, iniziano ad arrivare le delegazioni e i convegnisti all'Hotel Victoria Maiorino, sede della Società Filellenica Italiana, per l'undicesima edizione delle Giornate Elleniche.



Inizia il convegno




Il pubblico è attento e partecipe












La delegazione tarantina del Dopolavoro Filellenico, piccola ma significativa, è nelle prime file







Dopo il saluto di benvenuto ai convegnisti da parte del presidente Marco Galdi, gli interventi dei relatori su Ellenismo, Filellenismo e Diaspora a duecento anni dalla morte di Lord Byron, sapientemente coordinati dal prof. Iannis Korinthios, sono interessanti e coinvolgenti, e catturano l'attenzione degli uditori






E dopo le relazioni, il momento conviviale della prima serata


La colazione del sabato mattina con le nuove amiche Nafsìka Stàthi, presidente della Comunità Ellenica del Ticino, e Ioanna Valkani, presidente della Comunità Ellenica dell'Emilia Romagna

 










Nella mattinata di sabato 5 ottobre visita alla zona archeologica e al museo archeologico di Paestum-Poseidonia



































La guida autorevole e competente di Michela Angrisani, della Società Filellenica Italiana, ha contribuito ad apprezzare ancor di più la bella giornata e la visita.













Pranzo sociale in allegria e compagnia prima della ripartenza per la seconda giornata di lavori. 
Anche durante questi momenti si rinsaldano vecchie e nuove amicizie e si stabiliscono strategie operative e alleanze associative.

























Ripresa dei lavori sabato pomeriggio per parlare di «Ellenismo e Filellenismo» con i presidenti delle associazioni, Giancarlo Antonucci per il Dopolavoro Filellenico, Umberto Cini, del Borgo dei Greci di Livorno, Alexis Tsukiàs, di Piemonte-Grecia "Santorre di Santarosa" e Marco Galdi della Società Filellenica Italiana ospitante, con la sapiente conduzione della prof.ssa Irene Chirico, direttrice della Società Filellenica Italiana. 
In apertura della sessione dei lavori, Marco Galdi ha consegnato la spilla di socio onorario della Società Filellenica Italiana a Umberto Cini.





Pausa conviviale anche per la seconda serata nell'elegante sala del Victoria Maiorino
















Domenica mattina 6 ottobre l'ultima Giornata Ellenica del 2024 inizia con la visita al duomo e al Museo Diocesano di Amalfi









L'affaccio sul borgo e sulla spiaggia di Amalfi dall'assolato e luminoso balcone del Municipio









A conclusione la lectio magistralis del prof. Luigi Mascilli Migliorini su «George Byron: il filellenismo e la diaspora»











E prima dei saluti e delle partenze, pranzo finale con la luce e il mare di Amalfi negli occhi e nel cuore



LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano