domenica 11 ottobre 2009

Delegazione di Crispiano a Kalivia

Nella sala pubblica della biblioteca civica di Crispiano, il socio Carmine Prisco ci ha raccontato il 10 ottobre la recente esperienza della delegazione crispianese che nel Comune di Kalivia, presso Atene, ha avviato i rapporti istituzionali per un futuro gemellaggio.
Alla presenza del vice sindaco Antonio Magazzino
che ha fatto parte della stessa delegazione tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre, Carmine ha illustrato, anche attraverso le foto che ha scattato nei giorni della permanenza in Grecia, le fasi dell'incontro dei due gruppi.
Era presente una folta rappresentanza di soci e un nutrito gruppo di amici, ai quali sono state evidenziate le linee ispiratrici del rapporto istituzionale, ma anche gli aspetti più propriamente turistici e culturali del viaggio, come la visita al nuovo museo dell'Acropoli di Atene.
La socia Miriam Menza ha poi letto la traduzione in italiano del discorso che Carmine ha tenuto in greco all'assemblea dei rappresentanti dei due Comuni nel Municipio di Kalivia in cui racconta la nascita e i motivi ispiratori del DOPOLAVORO FILELLENICO.

Prima di concludere la sua breve conversazione in cui ha sottolineato l'accogliente e calda ospitalità dei cittadini di Kalivia

e la bontà rinomata della cucina greca,

Carmine ha donato un proprio simbolico ricordo portato dalla Grecia ai soci del DOPOLAVORO FILELLENICO, una matita del Museo dell'Acropoli e pastelakia.

Dopo le foto sono stati mostrati due filmati realizzati dalla socia e amica Angela Miola, anch'essa della delegazione, assente però alla serata. Successivamente la socia fondatrice Daniela ha festeggiato il proprio onomastico offrendo agli intervenuti dolcetti di pasta di mandorla aromatizzati all'ouzo fatti da lei.

La serata si è conclusa come tradizione con la parte conviviale presso il ristorante "C'era una volta..."


Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano