venerdì 7 gennaio 2011

LA POLIS NELLE MEMORIE DI ELENA

Per il nostro prossimo appuntamento incontreremo la nostra amica Elena, la quale ci racconterà alcuni momenti della sua emozionante vita, in particolare i suoi primi venti anni, dalla nascita all’infanzia e adolescenza trascorse a Costantinoupoli, quella che per i Greci è sempre stata la Polis per eccellenza, la Città per antonomasia.


Nata infatti ad Istanbul da famiglia appartenente alla comunità greca della città, pur avendo la cittadinanza turca fu costretta a fuggire dal Paese nei primi anni ‘60 a causa delle persecuzioni turche contro i Greci, abbandonando quasi all’improvviso tutto e tutti per rifugiarsi in Germania dove trovò lavoro, sposò Pietro e dove sono nati i suoi figli.


Ελένη, che ha dunque vissuto in prima persona le storie narrate nel film greco Πολίτικη Κουζίνα (Cucina della Polis, ma in Italia Un tocco di zenzero) e nel turco Güz Sancisi (Dolori d'autunno), domenica prossima 23 gennaio ci racconterà nel paese in cui ora risiede, Oria, la sua avventurosa esistenza.

video
UN TOCCO DI ZENZERO

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano