mercoledì 18 luglio 2012

Gianna Paola Cuneo espone a Poros


Una significativa presenza italiana in Grecia: l'artista Gianna Paola Cuneo esporrà i suoi dipinti e disegni nell'sola di Poros in Grecia, presso il Syngrou Building dal 21 al 29 luglio 2012. L’esposizione del periodo elegiaco della pittrice intende celebrare le memorie dell’antica cultura greca con opere che si fondono con i paesaggi di oggi per evocare indecifrabili misteri. L’occasione è fornita dalla “ The Lemon Tree Celebration - Womens Cultural Society “PORIOTISSA” di Poros con la collaborazione di alcune Associazioni Culturali romane quali Le Bateleur, L’Unione Europea Esperti d’Arte e Athena Parthenos e le testimonianze personali di numerosi esponenti della cultura giornalistica e sindaci italiani, da Bari a Taranto (il Dopolavoro Filellenico) a Cava de’ Tirreni. Un evento tutto italiano che l’artista ha voluto promuovere con determinazione a favore della Grecia ottenendo il sostegno dei “greci” di Calabria, del Salento e della Campania, insomma di quelle aree culturali italiane così strettamente debitrici nei confronti della “madre” Grecia. Un debito di riconoscenza, insomma, che porterà a Poros una serie di immagini incancellabili nella memoria collettiva del mondo culturale sia greco che italiano. Quando si giunge in Puglia si respira già l’aria del mito greco, per non parlare di Napoli, città intrisa nel carattere di grecità, L’eloquenza napoletana è tutta greca come pure il carattere della città. Insomma il debito è immenso, millenario e Gianna Paola Cuneo con le sue oltre 40 opere desidera sottolineare alla maniera degli artisti quanto si debba essere riconoscenti alla patria del pensiero occidentale. Un gesto nobile che le fa onore! La mostra è sotto gli auspici di Demetrios Katsikaris, Vice-Governatore delle Isole dell’Attica.
Gianna Paola Cuneo, di lontana origine genovese, è romana da sempre. Proveniente da una famiglia di diplomatici e di politici d’epoca risorgimentale è vissuta fra gli Stati Uniti e l’Europa. Numerose le sue mostre in Italia (Pescara, Roma, Positano, Taormina ed altrettante in Grecia, paese che l’artista frequenta assiduamente). In catalogo presentazioni e testimonianze di Christian Zervos, Liana Sakelliou, Ruggero Orlando, Maria Froncillo Nicosia, Andrea Nanetti, Fabio Fantini e Cesare Nissirio Nissyropoulos. Dopo Poros la mostra sarà a Roma e poi a New York.


"Emersione alla Cala Rossa", olio su tela di Gianna Paola Cuneo

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano