venerdì 11 ottobre 2013

A Taranto il VII Congresso Nazionale AICC

 
Sabato 19 e domenica 20 ottobre prossimi l'Associazione Italiana di Cultura Classica con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, con il Patrocinio del Comune, della Provincia di Taranto e della Regione Puglia, per iniziativa della delegazione tarantina AICC terrà a Taranto nel Salone degli Specchi a Palazzo di Città il suo settimo Congresso Nazionale che sarà dedicato alla Cultura letteraria e Filosofia in Magna Grecia.
La Delegazione tarantina dell'Associazione Italiana di Cultura Classica si è costituita nel 1978, grazie all'interessamento della preside Caterina Cariddi, delle prof.sse Teresa Castaldo, Pasqualina Vozza, Carmela Angarola, Francesca Poretti e del prof. Adolfo Mele. Dal 1986 al 1995 è stata presidente della delegazione la preside del liceo classico "Archita", prof.ssa Franca Schembari; dal 1996 a tutt'oggi è presidente il prof. Adolfo Mele, già docente di Latino e Greco dell'Archita.
La delegazione ha sede presso il Liceo Classico "Archita" di Taranto, nella cui biblioteca si sono svolte numerose conferenze e iniziative. Finalità dell'associazione è, nel rispetto dello statuto dell'associazione nazionale, la promozione e la diffusione della cultura classica, attraverso cicli di conferenze, convegni, viaggi culturali. In 31 anni la delegazione tarantina ha promosso tantissime attività culturali, tra cui 2 Convegni Nazionali, 3 corsi di aggiornamento per docenti, viaggi prima biennali, poi annuali al teatro Greco di Siracusa e escursioni per visitare i siti archeologici più interessanti del territorio nazionale.
La sede tarantina è stata scelta a livello nazionale per il settimo congresso in virtù del pregevole percorso associativo promosso negli anni recenti dal presidente Adolfo Mele e dalla segretaria prof.ssa Franca Poretti.
Dopo gli indirizzi di saluto del presidente nazionale AICC, Mario Capasso, e del presidente della sezione tarantina, Adolfo Mele, sabato 19 il prof. Luciano Canfora parlerà di Platone fra Siracusa e Taranto, poi Enzo Puglia di Empedocle e gli Epicurei: la testimonianza dei papiri ercolanesi, Anna Angeli di Civiltà letteraria in Magna Grecia: La Magna Grecia senza la Sicilia? e Omero: l'Omerologia e l'epos.
Infine la mattinata sarà conclusa dalla relazione di Piero Totaro che parlerà di Quarant'anni dopo "Rintone e il teatro in Magna Grecia" di Marcello Gigante.
Nel pomeriggio Livia Marrone relazionerà su Campania docta e Mario Capasso su I falsi libri pitagorici di Numa. Poi il gruppo si sposterà in visita al Castello Aragonese e al centro storico e infine di nuovo nel salone degli specchi reading-concerto con Marina Lupo e Chiara De Quarto.
Domenica 20 ottobre Francesco D'Andria parlerà di Immagini di poeti e filosofi della Magna Grecia.
A conclusione assemblea generale dei soci.

In occasione del congresso, il MIUR ha concesso l'esonero dalle lezioni per i docenti che intendano parteciparvi. Gli estremi dell'autorizzazione sono: 
Prot. n. AOODGPER 8714 del 5/9/2013.
 

 





Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano