domenica 12 febbraio 2017

La gradita lettera del vice ministro Kouik

In occasione della conferenza dedicata dal Comitato di Taranto della Dante Alighieri e dal Dopolavoro Filellenico a Poeti della Grecia del Novecento per celebrare la seconda Giornata mondiale della Lingua e della Cultura Greca, manifestazione sostenuta dall'Alto Patrocinio dell'Ambasciata di Grecia a Roma, il vice ministro agli Esteri della Repubblica Ellenica, delegato alla organizzazione della celebrazione, ha voluto inviare al presidente del Dopolavoro Filellenico un messaggio di saluto e di augurio che sottolinea lo stretto legame culturale e linguistico che sussiste fra Grecia e Magna Grecia, territorio in cui opera l'associazione filellenica tarantina.
Il contatto con l'esponente di vertice della politica ellenica ci è stato consentito dall'intervento diplomatico del socio onorario Spiridione Metaxas. 
Di seguito la lettera del vice ministro Terens Nikolaos Kouik e la sua traduzione.




Atene, 5 febbraio 2017
Repubblica Ellenica
Ministero degli Esteri
Il vice Ministro
a prof. Giancarlo Antonucci
DOPOLAVORO FILELLENICO

e p.c. Ambasciata di Roma



Cari amici,
saluto con gioia le manifestazioni che la vostra associazione organizza per la Giornata della Lingua Greca, e con la medesima soddisfazione vi comunico che il dispositivo di autorizzazione che fissa al 9 febbraio, anniversario della morte di Dionisios Solomòs, la Giornata della Lingua Greca nel mondo, è stato incluso in un progetto di legge che sarà sottoposto fra pochi giorni al Parlamento greco.
La cultura greca, di cui la lingua greca è parte integrante e cellula elementare, è l’inestimabile eredità dello spirito greco all’umanità. Da 4.000 e più anni è anche una lingua viva e vigorosa che si ritrova in permanente comunione con la scienza e con il suo perenne progresso.
Ma soprattutto, la lingua greca unisce gli uomini, e trasmette la «maniera» dei Greci. I valori della cultura mediterranea hanno radici nella Grecia antica e nella lingua viva che ci ha lasciato in eredità, valori che continuano ad essere rappresentati e ad essere onorati degnamente da Greci e da filelleni, i quali in tutto il pianeta si distinguono nella politica, nelle scienze e nelle arti, e danno vita ad un unico ed incalcolabile spirito di progresso dell’umanità.
In questa direzione, della conservazione dell’importanza della lingua e della cultura greca, determinante è il contributo delle associazioni come la vostra, che a maggior ragione opera nel cuore della Magna Grecia, terra che mi è nota e soprattutto amata dagli anni della mia attività giornalistica, e che mi propongo di visitare prima dell’estate.
Auguro ogni bene alle vostre manifestazioni,       

Il Vice Ministro degli Esteri
TERENS – NIKOLAOS KOUIK

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano