giovedì 8 marzo 2018

Elena a Oria

Domenica 18 marzo nell'auditorium della chiesa di san Francesco di Paola con inizio alle ore 18,30 a ORIA (BR) la compagnia teatrale del regista Alfredo Traversa metterà in scena Elena, una versione adattata ma integrale di Nata a Costantinopoli, dramma già rappresentato a Taranto e a Roma con il patrocinio dell'Ambasciata di Grecia in Italia.
L'essenza delle opere teatrali è la loro riproposizione e questa occasione è destinata al pubblico di Oria, agli amici e ai conoscenti di Elena che lì vive, a chi non era potuto venire a Taranto per assistere alla prima di due anni fa.
Chi volesse rivederla o se la fosse perduta allora, può essere domenica a Oria per un'opera molto emozionante e commovente. Per la prenotazione dei posti si può telefonare al 329 632 6386. Il biglietto costa solo 5,00€.
Ricordo in breve che è la storia della vita di Elena, nostra amica nata nella comunità greca di Costantinopoli/Istanbul e costretta dai turchi ad abbandonare la sua città in seguito ai disordini del 1955 e poi del 1964.
Le sue vicissitudini da lei stessa raccontate sono state raccolte da noi, ne abbiamo fatto prima un fascicoletto di memorie che poi sono state offerte al regista Alfredo Traversa che le ha messe in scena. Dalla Grecia, grazie all'incomparabile sostegno del povero Spiros METAXAS, che intanto lo scorso settembre ci ha lasciato per sempre, abbiamo avuto la colonna sonora originale e la canzone Elena della Polis dal musicista Sakis Tsilikis e dalla splendida voce della cantante Vasia Zilou.




Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano