martedì 31 luglio 2018

Nuovo libro per la biblioteca

Dopo i quattro testi portati nei giorni scorsi dal socio giovane Edoardo da Atene, la biblioteca associativa si arricchisce di un uleriore volume, il celeberrimo Loxandra, di Maria Iordanidou, di difficile reperimento, che narra la storia di una famiglia greca a Costantinoupoli alla fine del XIX secolo. Un autentico fenomeno letterario. 


Una biografia a metà fedele, un romanzo biografico popolato di persone reali e immaginarie, ma rispettosi degli eventi storici e dello spirito del l'epoca." Costantinopoli alla fine del XIX secolo: una città straordinaria dove convivono greci, turchi e molti altri popoli non ancora toccati dall'odio etnico. Qui si svolge una piccola, delicata saga familiare minimalista, di cui è protagonista Loxandra, donna irruente e generosa, che ha per confidente l'icona della Madonna di Baluklì. Un libro delicatissimo, una ricerca del "tempo perduto" in una città magica e incantata, in cui dominano suoni, sapori, colori.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano