mercoledì 27 novembre 2019

I profughi di Parga

Martedì 3 dicembre 2019 nella saletta conferenze della Casa del Libro Mandese di via Liguria 80 a Taranto, la socia prof.ssa Egidia La Neve racconterà a soci, ospiti ed amici la drammatica storia de I profughi di Parga - Un esodo che divenne mito, la protesta di quella piccola comunità contro il trattato fra le diplomazie inglese e ottomana che nel 1817 cedeva la cittadina epirota ad Alì, Pascià di Ioánnina.
Si tratta, come spesso è accaduto nella storia ellenica, di una vicenda toccante di fierezza e coraggio, ricercata e studiata con competenza, sensibilità e passione da Egidia che ha dedicato all'argomento un articolo recentemente pubblicato nel numero 3 del settembre 2018 del periodico Periptero.
L'evento divenne celebre in tutta Europa grazie anche al poema omonimo che volle scrivere Giovanni Berchet nel 1821-23, all'interessamento di Ugo Foscolo e ai quadri di Francesco Hayez e altri pittori quali Cherubino Cornienti, Lorenzo Gravagnin, Alphonse Apollodore Callet che ne raccontarono le drammatiche fasi.





sabato 16 novembre 2019

Attività dei nostri soci

Per martedì prossimo 19 novembre sono programmate, meritevoli di grande attenzione ma purtroppo in contemporanea con inizio quasi alla stessa ora, due interessanti attività culturali che riguardano e coinvolgono i nostri soci:



Nella sede del Centro Studi DOC in via Cavallotti 72 - con inizio alle ore 17,00 - per iniziativa del comitato di Taranto della Società Dante Alighieri presieduto dalla socia José Minervini, la giornalista sommelier Silvana Giuliano, in occasione della settimana della cucina italiana nel mondo, parlerà di Leopardi gourmet. L'Infinito goloso, un vivace e originale ritratto da bongustaio del poeta recanatese.



Quasi alla stessa ora, alle 17,30 nella Sala degli Specchi del Palazzo di Città l'editrice Scorpione in collaborazione con la delegazione tarantina dell'Associazione di Cultura Classica di Taranto "Adolfo Mele" con il Patrocinio del Comune di Taranto presenta il volume del socio Michele Accogli Taranto e la Scienza degli Analfabeti. Tracce e simboli della preistoria nel territorio tarantino, una copiosa e approfondita riflessione sul patrimonio archeologico locale di età preistorica. Interverrà a condurre e moderare la serata la mostra socia Francesca Poretti, presidente dell'AICC di Taranto, parteciperà Carmen Galluzzo Motolese, consigliere del Comune di Taranto, relazione scientifica di Piero Massafra, storico ed editore. Le conclusioni saranno dell'autore.


LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano