mercoledì 27 novembre 2019

I profughi di Parga

Martedì 3 dicembre 2019 nella saletta conferenze della Casa del Libro Mandese di via Liguria 80 a Taranto, la socia prof.ssa Egidia La Neve racconterà a soci, ospiti ed amici la drammatica storia de I profughi di Parga - Un esodo che divenne mito, la protesta di quella piccola comunità contro il trattato fra le diplomazie inglese e ottomana che nel 1817 cedeva la cittadina epirota ad Alì, Pascià di Ioánnina.
Si tratta, come spesso è accaduto nella storia ellenica, di una vicenda toccante di fierezza e coraggio, ricercata e studiata con competenza, sensibilità e passione da Egidia che ha dedicato all'argomento un articolo recentemente pubblicato nel numero 3 del settembre 2018 del periodico Periptero.
L'evento divenne celebre in tutta Europa grazie anche al poema omonimo che volle scrivere Giovanni Berchet nel 1821-23, all'interessamento di Ugo Foscolo e ai quadri di Francesco Hayez e altri pittori quali Cherubino Cornienti, Lorenzo Gravagnin, Alphonse Apollodore Callet che ne raccontarono le drammatiche fasi.





Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano