Tre associazioni filelleniche italiane con i rispettivi soci e i presidenti, un piccolo gruppo di viaggiatori che visiteranno a tema la capitale dei Balcani, la bella Salonicco, amici, ospiti e appassionati, tutti sotto il patrocinio morale del Consolato Onorario di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto.
Un film storico, straziante, una storia romanzata basata su fatti realmente accaduti, l'analisi delle drammatiche vicende succedute sotto il profilo musicale, di guerra, della passione amorosa e della gastronomia ellenica.
Tutti questi elementi, e tanto altro ancora, hanno dato vita domenica sera 16 giugno 2024 alla visione in piattaforma on line del film Ουζερί Τσιτσάνης, Uzerì Tsitsànis, del regista Manùsos Manusàkis, tratto dall'omonimo romanzo di Ghiorgos Skambardonis tradotto in italiano L'ultimo rebetiko. Il film, in realtà, non ha un titolo italiano in quanto non circola in Italia, non è stato doppiato, ed è stato seguito con l'ausilio dei sottotitoli e della traduzione del presidente del Dopolavoro Filellenico, Giancarlo Antonucci.
All'incontro hanno partecipato, fra tanti altri amici ed ospiti, il presidente dell'associazione culturale Filellenìa, Carmelo Siciliano e il presidente della Società Filellenica Italiana, Marco Galdi, il musicologo e musicista Sergio Pugnalin, la grecista Gilda Tentorio.
La proposta del film rientrava nel progetto di viaggio a tema musicale "Sentire Salonicco" organizzato da Carmelo Siciliano e Sergio Pugnalin per un gruppo di appassionati filelleni che nel mese di luglio, dal 24 al 26, visiteranno Salonicco.
Si ripropone, di seguito, la presentazione e il dibattito, una sorta di amichevole conversazione che ha anticipato e che è seguita alla visione del film.
Il dibattito si trova anche sul canale YouTube del Dopolavoro Filellenico al link https://youtu.be/5FrghSoxEPI
Nessun commento:
Posta un commento