Eubea, l'ultima danza delle gru è il titolo del romanzo d'esordio di Dimitris Roubis, archeologo, docente all'Università di Basilicata, che sarà presentato lunedì 8 luglio, alle 19,30 nella sala conferenze del prestigioso Hotel Victoria Maiorino di Cava de'Tirreni per conto della Società Filellenica Italiana, che ospita la manifestazione, e del Dopolavoro Filellenico.
Dopo i saluti e l'introduzione con la presentazione dell'autore da parte della prof.ssa Irene Chirico, direttrice della Società Filellenica Italiana, con il prof. Dimitris Roubis dialogheranno il prof. Marco Galdi, presidente della Società Filellenica Italiana e il prof. Giancarlo Antonucci, presidente del Dopolavoro Filellenico di Taranto.
Pubblicato dall'editrice Homo Scrivens di Napoli nel giugno scorso, il volume racconta le peripezie di Panaiòtis, montanaro euboico che, suo malgrado, nel corso dell'occupazione tedesca dell'isola durante la Seconda Guerra Mondiale, è costretto a rifugiarsi in montagna perché ricercato dai Battaglioni di Sicurezza con l'accusa di collaborazionismo con i soldati italiani.
Con una sapiente alternanza di vicende storiche realmente accadute e fantasia romanzesca, il racconto va vanti con un continuo ritorno alla mitologia antica e ai personaggi del mito.
Nessun commento:
Posta un commento