giovedì 27 marzo 2025

Taranto chiAma Sparta

 Incastonata nell’opinione comune come modello di una società severa, ruvida nei confronti dei suoi stessi cittadini, votata alla guerra e per nulla incline a manifestazioni di debolezza e smancerie, tanto da diventare ben presto antonomasia essa stessa di rudezza e essenzialità, Sparta non ha forse mai goduto della simpatia di studenti e studiosi che nel facile confronto con l’eterna rivale ritenuta più democratica Atene, hanno più spesso preferito la seconda.

Per tentare di capire come realmente si svolgesse la vita nell’antica Sparta e quali furono i suoi rapporti con la colonia tarantina, con l’auspicio di rivalutarne la considerazione nei contemporanei e smontare qualche falso pregiudizio, le associazioni culturali Dopolavoro Filellenico, presieduta dal prof. Giancarlo Antonucci, Società Filellenica Italiana, presieduta dal prof. avv. Marco Galdi e il Sindacato Italiano Appartenenti Polizia (SIAP) con il segretario provinciale di Taranto, ispettore Pasquale Antonazzo e il segretario ispettore Antonio Giordano, hanno chiamato a parlare de «L’importanza di essere Spartani» il prof. Massimo Nafissi, docente di Storia Greca all’Università di Perugia, studioso specializzato nell’indagine della società lacedemone e in particolare dei suoi rapporti con la vivace e intraprendente comunità della sua colonia magnogreca di Taras.

Gli organizzatori hanno voluto destinare l’incontro, aperto alla cittadinanza, in particolare alle scolaresche, con i licei classici tarantini che hanno assicurato la presenza di delegazioni di studenti dell’Archita e del Ferraris Quinto Ennio, ma anche agli allievi delle scuole di Polizia e dei Carabinieri.

Nel corso della manifestazione, che gode dell'Alto Patrocinio dall'Ambasciata di Grecia a Roma e si svolgerà sabato 5 aprile dalle 9,00 alle 13,00 nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, Palazzo del Governo, nell’ambito dell’iniziativa denominata «Taranto chiAma Sparta», è previsto l'intervento di rappresentanti della comunità municipale di Sparta che saluteranno l’iniziativa.



Il prof. Massimo Nafissi, che ha recentemente pubblicato il volume «Il ritorno di Licurgo. Gli agoni di Artemis Orthia e la storia dell’educazione spartana» è ospite fisso e relatore dei Convegni di Storia e Archeologia della Magna Grecia che si svolgono a settembre a Taranto.


Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano