domenica 4 gennaio 2026

«La mia Costantinopoli» a Cava con Elèni

 Il nuovo anno filellenico inizia all'insegna della continuità: dopo la rassegna di film che fra novembre e dicembre ha analizzato il rapporto dei Greci con le terre perdute di Smirne e di Costantinopoli, la Società Filellenica Italiana e il Dopolavoro Filellenico in collaborazione propongono la storia di Elèni Xenopùlu, greca della Polis, appartenente alla comunità ellenica di Costantinopoli che in giovanissima età fu costretta ad abbandonare la sua città, la sua famiglia, la sua casa, per iniziare una nuova vita in Germania.

La Società Filellenica Italiana offre momenti di conoscenza della realtà di Costantinopoli, dove alcuni soci si recheranno in visita nella prossima primavera.

Il presidente Marco Galdi ha, così, proposto l'incontro con una protagonista della storia della grande affascinante città che si affaccia sul Bosforo.

Elèni dialogherà con Marco Galdi e con Giancarlo Antonucci, presidente del Dopolavoro Filellenico sabato 10 gennaio nella prestigiosa sede della Società Filellenica Italiana, l'hotel Victoria Maiorino, con inizio alle ore 18,00.


La storia di Elèni, del marito Pietro e della loro famiglia è stata raccolta da Giancarlo Antonucci e da Daniela Rotondo che negli anni passati la hanno consegnata al regista Alfredo Traversa, il quale ne ha realizzato una riduzione teatrale intitolata «Nata a Costantinopoli» molto apprezzata anche in Grecia.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano