Il nuovo anno filellenico inizia all'insegna della continuità: dopo la rassegna di film che fra novembre e dicembre ha analizzato il rapporto dei Greci con le terre perdute di Smirne e di Costantinopoli, la Società Filellenica Italiana e il Dopolavoro Filellenico in collaborazione propongono la storia di Elèni Xenopùlu, greca della Polis, appartenente alla comunità ellenica di Costantinopoli che in giovanissima età fu costretta ad abbandonare la sua città, la sua famiglia, la sua casa, per iniziare una nuova vita in Germania.
La Società Filellenica Italiana offre momenti di conoscenza della realtà di Costantinopoli, dove alcuni soci si recheranno in visita nella prossima primavera.
Il presidente Marco Galdi ha, così, proposto l'incontro con una protagonista della storia della grande affascinante città che si affaccia sul Bosforo.
Elèni dialogherà con Marco Galdi e con Giancarlo Antonucci, presidente del Dopolavoro Filellenico sabato 10 gennaio nella prestigiosa sede della Società Filellenica Italiana, l'hotel Victoria Maiorino, con inizio alle ore 18,00.

Nessun commento:
Posta un commento