sabato 6 febbraio 2010

ALTRI COMMENTI ALLE NOSTRE ATTIVITA'

Siamo un gruppo di ragazzi e ragazze, tra gli 11 e 14 anni, aspiranti artisti teatrali che seguono un laboratorio di musical con la Compagnia Teatrale per Ragazzi "Teatrosmile".

Con la signora Alessandra Basile, nostra insegnante di musical e direttrice della compagnia teatrale, abbiamo partecipato ad un incontro organizzato dal Dopolavoro Filellenico sulle danze greche. Dobbiamo ammettere che all'inizio alcuni di noi erano alquanto scettici, perchè credevano che la danza tradizionale fosse troppo lontana dai gusti e dalle tendenze del momento, che interessano la maggior parte dei giovani della nostra età; ma, poi anche per loro, l'esperienza si è rivelata interessante e divertente, forse proprio perchè insolita e inaspettata. E, così, trascinati dall'entusiasmo dei più motivati anche i più timidi si sono lasciati coinvolgere nell'atmosfera allegra e amichevole che si era venuta a creare. E' stato un bel momento: ballare tutti insieme abbracciati ci ha dato una sensazione di gioia e di protezione, facendoci sentire la forza del gruppo. Abbiamo scoperto che la danza tradizionale è uno strumento efficace e piacevole per conoscere persone nuove e culture diverse, perchè è attraverso di essa un popolo si racconta.

Ringraziamo la signora Ketty Meliadou per la pazienza e la dolcezza che ha avuto nell'insegnarci i passi di danza e ringraziamo il Dopolavoro Filellenico per averci dato la possibilità di partecipare.

Marco Masiello a nome dei ragazzi di "Teatrosmile"

"Danze popolari … che bella idea accostarsi ad una cultura attraverso un’espressione artistica apparentemente semplice e, per questo, così coinvolgente, fino ad arrivare a coglierne la bellezza della complessità, della sua ricchezza! Anche per chi, come me, non ha mai coltivato la minima attitudine verso la danza è possibile, così, percepire questo aspetto culturale importante, troppo spesso confuso con le mode o il culto dell’immagine: una bella iniziativa!"
Roberta Bocci

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano