lunedì 1 febbraio 2010

IL QUINTO ENNIO OSPITA IL COL. PIETRO LIUZZI

E' stata ascoltata con grande interesse e partecipazione la conversazione che il colonnello Pietro G. Liuzzi ha tenuto lunedì mattina 1° febbraio agli alunni dell'ultimo anno del liceo classico Quinto Ennio di Taranto. Dopo un primo momento di attenzione superficiale da parte di qualcuno degli alunni che forse non aveva ancora ben compreso la gravità delle storie raccontate dal relatore, una attenzione profonda ha rapito gli studenti che hanno condiviso in religioso silenzio le sensazioni forti e le emozioni intense, sottolineando più di una volta con affettuosi applausi la commozione che ha preso il col. Liuzzi nel ricordare e raccontare alcuni tragici episodi.


Il benvenuto della scuola all'oratore è stato offerto dal vicepreside prof. Salvatore Aloisio che ha ringraziato il col. Liuzzi per la sua opera meritoria in favore della ricostruzione storica delle vicende belliche.















Alla fine della conversazione, l'alunno Dario Bellucco ha letto una commovente lettera aperta agli studenti di una vecchia insegnante che ha sofferto in prima persona la tragica perdita di un congiunto, uno dei soldati dispersi in guerra il cui corpo non è mai più stato ritrovato.




Alla fine la scuola ha donato al relatore una copia delle più recenti pubblicazioni dell'istituto, la rivista del Quinto Ennio L'Arengo, e i Quaderni dell'Arengo.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano