Il prossimo incontro culturale del Dopolavoro Filellenico sarà con Mino Ianne che giovedì 26 aprile, dalle ore 17,30 alle ore 19,30 nell'aula magna del liceo classico "Quinto Ennio" di Taranto, in via Abruzzo 13, ci parlerà dell'eredità greca nell'umanesimo pedagogico occidentale. Si tratta di richiamare i concetti fondanti della cultura e della modalità europea di essere uomo, legati ai valori costruiti dai Greci (concetto oggi sempre più messo in ombra); l'argomento può essere utile anche per approfondire il tema stesso e il senso dell'educazione e dell'istruzione di tipo classico trasmesso dai Licei classici.
Laureato in Filosofia all'Università di Bari, Mino Ianne è dottore di ricerca in Filosofia all’Università di Roma Tor Vergata. Giornalista professionista del quotidiano tarantino Corriere del Giorno, è membro della Commissione di esami nella cattedra di Didattica della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari, sede di Taranto, dove svolge regolare attività seminariale; docente nei Master su Comunicazione e Didattica presso le Facoltà di Giurisprudenza e Scienze della Formazione dell'Università di Bari.
Relatore in numerosi convegni accademici di filosofia, è Presidente del Premio internazionale per gli studi classici “Marcello Gigante”, con sede presso l’Istituto italiano per gli studi filosofici di Napoli.
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul pensiero antico, con particolare riguardo a Platone e alla storia del platonismo.
Il relatore sarà presentato e la conversazione sarà introdotta dal socio Luigi Vernaglione.
Nessun commento:
Posta un commento