lunedì 5 novembre 2012

L'edizione greca della Trilogia della Crisi

L'edizione greca pubblicata dalle εκδόσεις Γαβριηλίδης del primo dei tre libri della "Trilogia della Crisi" di Petros Markaris, Ληξιπρόθεσμα Δάνεια, del 2010 tradotto in italiano "Prestiti Scaduti" che commenteremo prossimamente nel gruppo di lettura con i soci e gli amici dei Dopolavoro Filellenico.
Nel 2011 è stato pubblicato il secondo dei tre con il titolo Πειραίωση sempre per i tipi dell'editore Γαβριηλίδης, che in Italia Bompiani ha pubblicato col titolo L'Esattore (ma conosciuto anche come Condono Tombale) e traduzione, come per tutti i testi di Markaris, di Andrea Di Gregorio.
Per le prossime settimane è annunciata la pubblicazione in Grecia del terzo e ultimo volume che conclude la trilogia (Η Τριλογία της Κρίσεως) che ha per protagonista il poliziotto Kostas Charitos, con il titolo evocatore di Ψωμή, Παιδία, Ελευθερία. "Pane, educazione e libertà" era infatti lo slogan degli studenti ateniesi che nel 1973 alzavano barricate al Politecnico contro l'oppressivo regime dei Colonnelli, la Χούντα. E al regime dittatoriale militare di quell'epoca è paragonata da Markaris la condizione di oppressione economica dei giorni d'oggi in Grecia. Il libro, che non ha ancora un titolo in italiano, arriverà in Italia presumibilmente nei primi mesi dell'anno prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano