lunedì 17 dicembre 2012

Mario presenta l'Arengo


Con la prolusione del nostro socio consigliere e tesoriere Mario Lazzarini dedicata a L'Arengo come momento permanente di confronto della cultura tarantina e nazionale, sarà presentato mercoledì 19 dicembre alle ore 17,00 nell'aula magna del liceo classico Quinto Ennio di Taranto il settimo volume de i Quaderni dell'Arengo, recentemente pubblicato a cura del Centro Studi di Italianistica e interamente dedicato alla letteratura italiana risorgimentale in occasione dei centocinquant'anni dell'unità nazionale.
Risorgimento d'Italia, per saggi e studi s'intitola infatti il lavoro che presenta contributi scientifici di studiosi autorevoli come Walter Tommasino, Vittorio Basile, Romano Colizzi, Egidia La Neve, Titina Laserra, Stefano Milda, Raffaele De Tommaso, Riccardo Pagano, José Minervini, Stefania Danese, Alfredo Anzoino, Alberto Altamura, Paolo De Stafano che ne è il curatore, Silvano Trevisani, Valerio Pindozzi, Mino Ianne e Luigi Scorrano.
Pubblicato dall'editrice Scorpione, il volume sarà presentato per iniziativa dell'associazione Amici del Quinto Ennio presieduta dal prof. Salvatore Aloisio. Segretario del Centro Studi di Italianistica, Mario Lazzarini ha anche curato l'opera di raccolta e revisione dei testi.


Tutti i soci e gli amici del Dopolavoro Filellenico sono invitati alla presentazione.


Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano