domenica 17 novembre 2013

I Lirici Greci di Laura Maniscalco: personale di pittura a Bari

Sabato prossimo, 23 novembre, alle ore 19,30, presso l'Associazione Culturale "Le Muse", Strada del Quadrifoglio n.28, a Bari Palese, s'inaugura la Mostra Personale dell'artista tarantina e nostra socia Laura Maniscalco Blasi "Natura e Amore nei Lirici Greci", con relazione critica del prof. Francesco Salamina e intervento letterario della prof.ssa Claudia Mazzilli.



Nell'occasione il prof. Salamina presenterà al pubblico le linee programmatiche del movimento artistico e culturale "Trasparentismo", ideato dalla Maniscalco, a cui hanno aderito le artiste tarantine Antonella Zinno, che ne ha coniato il nome, e Giuseppina Mazza. La personale sarà visitabile fino a sabato 30 novembre ogni giorno dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.


Espressione di poesia visiva, i quadri sono ispirati ai lirici greci e alla traduzione che Salvatore Quasimodo fece degli stessi lirici. La raccolta, col titolo Dal Canto all'Immagine, è stata presentata per la prima volta dalla nostra associazione nella galleria del liceo classico Quinto Ennio a Taranto nel maggio del 2011.

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano