venerdì 13 dicembre 2013

L'Arengo 2013 al Quinto Ennio



GIOVEDÌ 19 DICEMBRE 2013 ore 17.00 
Aula Magna “Europa”  del  Liceo Quinto Ennio
Via Abruzzo 13  - Taranto

L'associazione culturale Amici del Quinto Ennio
presieduta dal prof. Salvatore Aloisio
 presenta l’  VIII Quaderno de “L’Arengo” –  2013

“Boccaccio nel centenario della nascita”

“… il Decamerone, una vera epopea che costituisce il primo grande testo umanistico, non solo perché laicizza l’umana esperienza fatta di burle o di pensieri alti e nobili, ma anche perché riassume la condizione del vivere, che è più volte ‘dignitas’ e ‘infirmitas homini’… creando pagine che aprirono all’Europa intera novità narrative di profonda modernità” (dalla Presentazione a cura del Prof. De Stefano)

 (Saggi di: Walter Tommasino, Ruggiero Stefanelli, Paolo De Stefano, Vittorio Basile, Romano Colizzi, Stefania Danese, Egidia La Neve, Valerio Pindozzi, Titina Laserra, Josè Minervini, Mino Ianne, Luigi Scorrano, Raffaele De Tommaso, Rossella Ianne)

Relatori:
Prof.ssa Egidia La Neve: “Giovanni Boccaccio e Napoli”
Prof. Valerio Pindozzi : “Boccaccio legge la Commedia”
Stud.ssa Rossella Ianne: “Boccaccio e la narrativa medievale europea”
Prof. Paolo De Stefano: “L’Opera di Boccaccio e la cultura italiana di ieri e di oggi”

ingresso libero
 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano