martedì 10 marzo 2015

Aldo Simonetti a Presenza Lucana

Nel prossimo appuntamento di Presenza Lucana, per gli incontri del venerdì della cartella “Città del Sud: i quartieri”, sarà presentata da Aldo Simonetti, studioso e appassionato di “res tarantinae" e socio consigliere del Dopolavoro Filellenico, la relazione “Solito Corvisea, tra storia e dialetto”.
Introdotta dal presidente di Presenza Lucana, Michele Santoro, la conversazione di Aldo Simonetti sarà moderata da Pinuccio Stea con inizio alle ore 18,00 ed ingresso libero nella sede di Presenza Lucana, in via Veneto 106/a.
“Qui passò Annibale. Successivamente, San Pietro. Vi posò piede il dominatore spagnolo, quello francese. Vi spirarono i venti del Regime, dello stile Liberty e dell'industrializzazione. I due volti del quartiere Solito Corvisea: quello moderno, riflesso dell'espansione urbanistica, e quello antico, in relazione alle varie vicissitudini storiche. Due opposti che convergono e i cui effetti si riflettono sul dialetto adoperato nel medesimo rione, che varia da quello tradizionale, più ''vernacolare''. Un focus' storico e linguistico su una delle aree di Taranto più eterogenee e sviluppate, secondo un punto di vista diverso dal solito.” (A. Simonetti)


 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano