lunedì 16 marzo 2015

Alekos Panagulis e il dovere della libertà

 
Il prossimo incontro culturale del Dopolavoro Filellenico è programmato per martedì 24 marzo dalle ore 18,00 nella consueta sede dell’aula magna del liceo Quinto Ennio, in via Abruzzo 13 a Taranto.

La giovane dott.ssa Samantha Falciatori, laureatasi nel 2013 in Lingue e Culture Moderne presso l’Università della Tuscia di Viterbo con tesi dedicata ad Alekos Panagoulis e poi pubblicata con il titolo presenterà in videoconferenza il suo lavoro. Nella conversazione sarà affiancata dal giornalista Dimitris Deliolanis, già inviato in Italia della televisione di Stato ellenica, che ha scritto la prefazione dello stesso libro e che interloquirà con l’autrice.

Poeta, rivoluzionario, intellettuale, poi parlamentare, più volte incarcerato e a lungo torturato per essere poi ucciso in un finto incidente stradale, Alekos Panagoulis fu protagonista della Resistenza contro il regime dei Colonnelli in Grecia e simbolo indiscusso della lotta per la libertà.

Il saggio della Falciatori indaga, attraverso l’osservazione attenta di documenti e testimonianze, su una delle più affascinanti figure della storia contemporanea.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano