lunedì 29 giugno 2015

I soci del Dopolavoro Filellenico alle Tarantiadi

Il socio consigliere Mario Lazzarini e il neo socio Angelo Conte sono stati protagonisti di un evento culturale di alto rilievo al parco archeologico di Satyrion: relatori alla seconda edizione del seminario di approfondimento Tarantiadi su atleti, filosofi e guerrieri nell'antica Grecia, hanno parlato di Eccellenza ed aretè nella Grecia arcaica (Mario Lazzarini) e di Iconografia dello sport del mondo antico nel museo di Taranto (Angelo Conte) nel corso dell'aperitivo culturale d'inaugurazione della ricostruzione storica deli agoni tarantini.
Promosso dalla cooperativa Polisviluppo che gestisce il Parco Archeologico di Saturo, il seminario ha visto la partecipazione di Patrizia Guastella che ha parlato di Le Tarantiadi. Il progetto. Introduzione ai valori ellenici dell'educazione. E' seguito l'intervento di Lucio Pierri che ha esposto la figura di Icco di Taranto, il medico atleta e di Antonio Affuso su Archeologia dell'atletismo in Basilicata jonica. Vito Maglie ha infine illustrato riproduzioni e utilizzo di armi e armature costruite su modelli iconografici.
 
Ricostruzione di armature antiche





 
L'intervento del sindaco di Leporano

 
La relazione di Patrizia Guastella

 
Socie del Dopolavoro Filellenico in ascolto

 
L'esposizione di Mario Lazzarini

 
L'illustrazione di Angelo Conte


 

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano