lunedì 12 settembre 2016

Nata a Costantinopoli in teatro a Roma

Nata a Costantinopoli, l'opera teatrale nata dal testo di Giancarlo Antonucci e Daniela Rotondo, raccolto con la protagonista della storia, Eleni Xenopùlu, sbarca a Roma.
I prossimi 8 e 9 ottobre sarà rappresentata in prima nazionale dalla Compagnia della Fede del regista Alfredo Traversa, al teatro di San Genesio con l'Alto Patrocinio dell'Ambasciata di Grecia a Roma.
Al regista grottagliese il Dopolavoro Filellenico aveva affidato la trasposizione teatrale del testo relativo alla storia di Eleni Xenopulu, affinché ne realizzasse uno spettacolo.
La giovane attrice Valentina Rota interpreta sul palco Elena quando appena ventenne fu costretta ad abbandonare la città in cui era nata e dove aveva trascorso gli anni della giovinezza, per fuggire all’estero. Le condizioni non permettevano più, infatti, ai Greci della comunità di restare in quel Paese con i turchi che erano sempre più violenti nei loro confronti.
La storia su cui si basa lo spettacolo è stata raccolta da Giancarlo Antonucci, da Daniela Rotondo e dalla stessa Eleni, che dopo aver sposato in Germania un italiano emigrato originario di Oria, Pietro Di Levrano, dopo una ventina d’anni è venuta a vivere in Puglia con la sua famiglia ed è amica della nostra associazione.



La colonna sonora originale – un'opera in otto movimenti - è stata scritta per questo lavoro dal celebre musicista compositore Sakis Tsilikis, mentre la canzone Elena della Polis, creata per questa occasione con i versi di Spiros A. Metaxas musicata dallo stesso Tsilikis è cantata dalla splendida voce di Vasia Zilu, interprete di grande talento capace di emozionare e commuovere. I tre artisti hanno regalato lo splendido prodotto del loro lavoro a questo progetto, mettendosi a completa disposizione generosamente e gratuitamente e abbracciando con passione la storia di Elena che rappresentata in anteprima ad aprile a Taranto, ha fatto commuovere ed emozionare. Sulla scena anche Giuseppe e Alessandro Calamunci, Clara Magazzino, scene di Ciro Lupo. Il biglietto d’ingresso costa 7,00 euro.
Due spettacoli: sabato 8 ottobre alle ore 21,00 e domenica 9 ottobre alle ore 17,00.
Il teatro di San Genesio si trova in via Podgora 1 nei pressi del Teatro Rai di viale Mazzini.




Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano