martedì 6 settembre 2016

Proposta di gemellaggio Milano-Cefalonia

Il nostro socio onorario e amico Angelo Saracini, su iniziativa ed incarico del dott. Oliviero Livieratos di Cefalonia, ha avviato la proposta di gemellaggio fra il capoluogo lombardo e l'isola greca dello Ionio con una lettera inviata ai sindaci dei due Comuni e girata per conoscenza anche al Dopolavoro Filellenico, che alleghiamo di seguito:

Al Sindaco di Milano
Giuseppe Sala

-e all'Ass.Cultura
 Filippo Del Corno

e p.c.

-Console generale di Milano
  Athanasios B.Kotsionis

-Sindaco di Cefalonia
  Alessandro Parisi

-Ambasciatore d'Italia in Grecia
   Efisio Luigi Marras


Oggetto-Gemellaggio tra isola di Cefalonia-Grecia con Milano-Italia


Su Incarico del Dott.Oliviero Livieratos di Cefalonia

ho l'onore di presentarvi domanda di gemellaggio tra Cefalonia e Milano tenuto conto degli stretti legami che uniscono i 2 comuni fondati sulla presenza di famiglie lombarde e in Cefalonia da più di 750 anni e per l'avanzamento di rapporti di amicizia e collaborazione oltre che di una migliore conoscenza fra i popoli greco e italiano.
Come promotore del gemellaggio tra Cefalonia e Milano e per rafforzare la causa affinché vengano costituiti Comitati ad hoc nei due comuni,vi informo che il Dott.Livieratos di origine lombarda ha incominciato ricerche dal 2003 sulle antiche e storiche famiglie lombarde trasferitisi a Cefalonia e nel 2009 si è avuta la prima pubblicazione sui risultati storici della ricerca sulla rivista letteraria KIMOTOI/KYMOΘΟΗ:Dalla Lombardia a Cefalonia.Martino dei Torriani e Santa Tecla di Palikis.La ricerca riguardava il cognome greco LOVERDO come pseudonimo di LOMBARDO e primo LOVERDO di Cefalonia,Duca(Principe)Martino della Torre o Torriani governatore di Milano che fuggi da Milano a seguito di una decreto di Papa Urbano IV che nominava Ottone Visconti arcivescovo di Milano,suo nemico dichiarato.
Inoltre al Dott.Livieratos
si deve anche la scoperta con abbondante documentazione e emozionanti risultati che l'isola di Cefalonia è l'isola della Tempesta di Shakespeare associandosi  agli eventi storici del Medioevo,i quali eventi si riferiscono alle citta di Milano e Napoli.

Nel contesto dell’anno Universale Shakespeare 2016,si sono realizzate a Cefalonia il 4, 5 e 6 Agosto, con il tema “William Shakespeare e Cefalonia”, 3 giorni di manifestazioni,forse le piu importanti, dell’anno universale Shakespeare 2016:
1) L’Annuncio Scientifico.
2) L’interpretazione Teatrale e Dramatica della presentazione della “Tempesta”.
3) Un viaggio insieme con eventi Teatrali, nei luoghi di Cefalonia che si riferiscono a William Shakespeare.
In attesa di un Sua risposta invio distinti saluti
Arch.Cav.Angelo Saracini
Atene-Grecia
4 settembre 2016
ps
seguiranno email con ampia documentazione del Dott.Livieratos

 



Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano