lunedì 5 settembre 2016

Progetto Eikon, preghiera del cuore e iconografia bizantina

La Fraternità di San Basilio, comunità di laici e consacrati che respirano a due polmoni spirituali, quello latino e quello bizantino, vive la dimensione ecumenica e adotta l'esichìa, la preghiera del cuore come forma di vita ascetica. Guidata dalla fede di don Domenico Kiriakos Cantore, riscopre la spiritualità iconografica presente nelle nostre chiese rupestri mediante una scuola di preghiera e di arte iconica.
Il progetto della fraternità è rivolto a persone che sono alla ricerca della pace interiore.

Il Progetto Eikon, dal greco εικόνα, immagine, è un cammino di fede cristiana attraverso la Spiritualità Eucaristica e fa riferimento ai Santi Padri del deserto e alla tradizione iconografica rupestre proveniente dall'Oriente bizantino.
Il progetto vuole valorizzare le grotte di Dio, le chiese rupestri, da un punto di vista spirituale, tracciando un percorso di preghiera per i pellegrini.


Si tratta di una scuola di preghiera del cuore, da cui il termine Esicasmo (da ησυχία che significa calma, pace, tranquillità, assenza di preoccupazione) che è una dottrina e pratica ascetica diffusa fra i monaci dell'Oriente cristiano fin dai tempi dei Padri del deserto (IV secolo).

Lo scopo della scuola di preghiera è trovare equilibrio nella vita interiore e per questo migliorare anche il proprio tenore di vita nell'unione con Dio e i Fratelli in armonia con il creato.
Il Progetto Eikon è una proposta di vita ascetica adatta a tutti, sia laici che consacrati. E' una spiritualità che percorre vie antiche con un ritorno alla preghiera dei monaci e a i siti da loro abitati, le grotte.
Questa scuola si estende in due ambienti: un salone per la teoria e la realizzazione di icone e di una chiesa rupestre dove svolgere le attività di carattere spirituale e liturgiche.
Le attività:
- studio della lingua greca
- teologia latina e bizantina
- liturgia latina e bizantina
- storia dell'arte bizantina
- archeologia rupestre e storia del territorio
- scuola di preghiera esicastica e stile di vita ascetica
- I Santi Padri del deserto e i loro Apoftegmi
- Innografia e preghiere in onore dei santi delle grotte
- Storia dell'iconografia bizantina
- scuola d'iconografia
- laboratorio di ecumenismo
- pellegrinaggio tra le grotte di Dio
- benedizione delle icone realizzate dai corsisti
- incontro di preghiera ecumenica
- gita all'eparchia di Lungro (Calabria)

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano