martedì 2 marzo 2021

Luna greca in via Cava


Giovedì prossimo, 4 marzo 2021, con inizio alle ore 18,00 sulla consueta piattaforma adottata dal Dopolavoro Filellenico la poetessa e traduttrice filellena Chiara Catapano parlerà da Trieste della produzione lirica della poetessa Ioulita Iliopoulou.
Abbiamo intitolato l'incontro Luna greca in via Cava in riferimento ad una delle poesie, dedicata alla città di Taranto, dell'autrice che fu compagna del premio Nobel greco Odisseas Elitis.
Chiara Catapano è traduttrice in italiano delle opere della poetessa ellenica, che ha promesso di intervenire alla nostra manifestazione.
La presentazione sarà in prima nazionale perché finora le poesie sono inedite in lingua italiana.
Racconteremo la visita che la signora Iliopoulou fece a Taranto nel 1999 in occasione di una conferenza e ascolteremo le testimonianze e i ricordi di chi la incontrò in quell'occasione.
La serata si avvale del patrocinio morale del Consolato di Grecia per Brindisi, Lecce e Taranto ed è realizzato in sinergia di intenti con il Comitato tarantino della Società Dante Alighieri e con la Società Filellenica Italiana, associazioni amiche con le quali, come con altre, operiamo sempre in concordia e collaborazione.
Come al solito, la formula dell'incontro sarà della partecipazione attiva dei soci e degli ospiti in piattaforma, dove ognuno avrà la possibilità di intervenire direttamente e amichevolmente.
Per ottenere il link di partecipazione si può contattare il Dopolavoro Filellenico o per mail o su Whatsapp (vedi locandina).
 




Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano