sabato 10 gennaio 2026

Esibizioni e interventi alla Notte del Quinto Ennio

 È stata una festa della comunità scolastica del Quinto Ennio, sezione classica del liceo Ferraris di Taranto che ha organizzato anche per questo 2026 la Notte del Quinto Ennio, con esibizioni e presentazioni realizzate dalle classi, dagli alunni indirizzati dai docenti.

Famiglie, amici e conoscenti hanno apprezzato le esibizioni dei giovani studenti guidati dagli insegnanti del Dipartimento di Lettere Classiche diretto dalla prof. Patrizia D'Elia.

Particolare rilievo è stato dato alla collaborazione con il Dopolavoro Filellenico, il cui presidente, prof. Giancarlo Antonucci, è docente dello stesso istituto scolastico.


Gli alunni di 1AC e di 1BC si esibiscono nel canto della filastrocca in greco Το κοκοράκι, To kokoràki, il galletto, che somiglia all'italiana «Nella vecchia fattoria»


Il saluto dell'amico spartano Mario Tzortzakis dal capoluogo laconico ad alunni e docenti in festa per la Notte del Quinto Ennio



Il racconto dell'esperienza di gemellaggio con il Terzo Liceo Generale di Sparta e della collaborazione con il Dopolavoro Filellenico, da parte della prof. Patrizia D'Elia e del prof. Giancarlo Antonucci, progetti passati e futuri.


Il Syrtaki finale a conclusione della Notte del Quinto Ennio, edizione 2026 al liceo tarantino, con alunni e docenti impegnati della frenetica danza ellenica.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano