domenica 3 gennaio 2010

INVITO ALLA SOLENNE BENEDIZIONE DELLE ACQUE A BRINDISI

Per mercoledì 6 gennaio siamo stati invitati dalla Comunità Greco Ortodossa "San Nicola di Myra" di Brindisi, Lecce e Taranto, presieduta dalla signora Maria Theodoridou Cataldi, a partecipare alla cerimonia della Benedizione delle acque che si celebrerà di fronte alla Capitaneria di Porto di Brindisi verso le ore 12,15 secondo la tradizione della Chiesa Ortodossa. La processione che si recherà al porto uscirà dalla chiesa ortodossa sita in via Indipendenza 31 dopo la messa che terminerà più o meno alle 11,30.
Per la prima volta il rito sarà officiato da Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e di Malta, ed Esarca per l’Europa Meridionale, alla presenza di Sua Eccellenza mons. Rocco Talucci, Arcivescovo di Brindisi-Ostuni e dei rappresentanti delle autorità e delle istituzioni cittadine.
Nel mondo ortodosso si usa il termine Epifania per indicare la festa che cade sempre il 6 gennaio (o tredici giorni più tardi nelle Chiese che seguono il calendario giuliano) e viene più correntemente chiamata Theofania o Τα φώτα. In questo giorno viene celebrato il battesimo di Gesù nel Giordano, da parte di Giovanni Battista. Con la Pasqua, l'Ascensione, la Pentecoste ed il Natale, quella dell' Epifania costituisce una delle massime solennità che la Chiesa Ortodossa celebra.
Il Metropolita Gennadios

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano