martedì 1 gennaio 2013

Consuntivo di un anno di blog

Nell'anno solare 2012 le visite a questo blog da tutte le parti del mondo sono evidentemente aumentate rispetto al passato, effetto anche della accresciuta conoscenza delle iniziative che abbiamo promosso con l'andare del tempo e dell'interesse che la pagina della nostra associazione, lentamente ma costantemente, acquisisce fra i suoi lettori, anche perché nel 2012 sono stati postati 71 interventi - in media 1 ogni circa 5 giorni - contro i 45 del 2011, per quanto nel 2010 di nuovo con 71 post e nel 2009 - anno iniziale e parziale di attività - con solo 12, non avevamo avuto altrettanta visibilità.

Il grafico che registra le viste alla pagina è eloquente: a parte settembre, mese di rientro dalle vacanze in cui non sono state programmate attività sociali, in tutti gli altri mesi è stato registrato un aumento, in alcuni periodi anche molto notevole, rispetto all'anno precedente e a quelli passati, di visite e di visualizzazioni da tutte le parti del mondo, soprattutto dalla Grecia oltre che - naturalmente - dall'Italia.
 Più in particolare, si evince che dalla Germania e dagli Stati Uniti d'America c'è grande interesse ai nostri post che vengono letti e registrati fino in Costa d'Avorio (!) e in altri Paesi così remoti da non essere neanche individuati (83 con lo 0,5%).

Il picco delle visite è stato registrato nel mese di febbraio, con quasi un migliaio di visite e un incremento del 238,8% rispetto all'anno prima, in coincidenza con la nostra iniziativa di chiedere, simbolicamente e provocatoriamente, la cittadinanza greca all'Ambasciatore greco a Roma con lo slogan "Siamo tutti Greci".

Un altro momento di estrema visibilità è stato alla fine dell'anno, in corrispondenza della pubblicazione della galleria fotografica relativa alla festa di Natale per lo scambio degli auguri fra soci e amici, a conferma che non solo le iniziative culturali catalizzano l'interesse dei nostri amici, ma che la socializzazione, obiettivo da sempre ritenuto importante, continua ad essere un alto valore della nostra piccola comunità.

 
Nella media il giorno della settimana con il maggior numero di visite è il martedì, quello con minor numero di contatti il sabato. L'ora di maggior concentrazione media dalle 17,00 alle 18,00. Il minor numero di visualizzazioni avviene invece in media dalle 3,00 alle 4,00 e dalle 5,00 alle 6,00 del mattino.
Monitorato dal 29 dicembre 2009, il blog ha registrato il 14 febbraio 2012 come giorno con il picco più alto di visite in assoluto, ben 295 nelle 24 ore, con una media di oltre 500 contatti al mese nel 2012. Buon 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano