mercoledì 16 gennaio 2013

Il vino in Grecia

 
Nei prossimi giorni avremo il piacere di ospitare per i nostri periodici incontri culturali la giornalista e sommelier, nonché amica della nostra associazione, Silvana Giuliano, che ci parlerà di un argomento da sempre affascinante e ricco come pochi di implicazioni sociali, gastronomiche, poetico-letterarie, erotiche, filosofiche, religiose e di tanto altro genere: Il vino in Grecia tra passato e presente, con un occhio curioso rivolto al futuro.
Sarà un percorso, un invito ad ascoltare e a sorseggiare, che attraverso le immagini e le sensazioni che Silvana saprà offrirci ci permetterà di volare nello spazio e nel tempo inebriati della gustosa bevanda.
Per rendere concretamente tangibile il racconto che ci farà la relatrice attraverso la fruizione sensoriale dell’oggetto della conversazione, abbiamo fatto venire dalla madre patria Grecia alcune bottiglie di prezioso nettare dell’Isola di Samo, celebre fin dall’antichità per la bontà e la dolcezza dei suoi vini pluripremiati oggi nelle competizioni internazionali.
La degustazione sarà seguita dalla cerimonia d'inizio anno del taglio della Vassilopita, il dolce dedicato dagli ortodossi a san Basilio, nel quale secondo la tradizione viene nascosta una moneta: porterà ricchezza e felicità al fortunato che la trova. Nel corso della serata ci sarà l’ingresso di nuovi soci.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CANZONE DEL GRUPPO - ΚΑΠΟΥ ΘΑ ΣΥΝΑΝΤΗΘΟΥΜΕ

Abbiamo scelto questa canzone perché in qualche modo ci rappresenta, anche se è una condizione piuttosto comune a molti nella nostra epoca. Anche noi quando dobbiamo riunirci, per un motivo o per l'altro, per impegni di uno o dell'altro, troviamo difficile se non impossibile incontrarci. Inoltre è cantata da un gruppo di bravi artisti affiatati che speriamo possano portare fortuna alla nostra associazione. Cliccando qui possiamo trovare il testo e la traduzione in italiano